Come previsto da “La Buona Scuola”, legge 107/2015, l’Amministrazione comunale di Acireale persegue l’obiettivo di promuovere la collaborazione scuola-territorio e l’integrazione dell’offerta formativa. Nei giorni scorsi la Giunta comunale – spiega l’ente in un comunicato stampa – ha approvato il “Protocollo d’intesa con l’Istituto di Istruzione Superiore F. Brunelleschi per la realizzazione di attività nel settore della promozione e valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche e dell’incremento turistico” e l’adesione al progetto “Ogni scuola un laboratorio di pace”.
Con il primo atto l’Amministrazione comunale ha approvato la proposta del dirigente scolastico dell’Istituto superiore acese, che prevede la riproposizione delle attività formative che gli studenti potrebbero svolgere, integrando e supportando le azioni che l’Ente attua in materia di promozione e valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e dell’incremento turistico.
L’assessorato alla Pubblica Istruzione, con l’adesione al progetto “Ogni scuola un laboratorio di pace” del Coordinamento nazionale Enti locali per la Pace e i Diritti, dà l’opportunità agli studenti acesi di partecipare ad attività formative e laboratoriali, che offrano spunti di riflessione e momenti di partecipazione attiva sui temi della conoscenza di sé e degli altri, delle regole civili, dei valori condivisi dei rapporti con gli altri e con le realtà diverse.
«I due diversi progetti rientrano nel Piano dell’offerta formativa territoriale definito da “La Buona Scuola”, che integra l’offerta formativa della scuola, con l’offerta formativa e le risorse dell’Amministrazione. L’obiettivo dell’assessorato, che ha avviato il processo degli Stati Generali della Scuola, è di sostenere le istituzioni scolastiche nei propri ruoli e nelle proprie funzioni, per rafforzare la coscienza identitaria dei giovani cittadini e stimolare un’autentica partecipazione attiva alla vita della Città e giungere ad una visione condivisa di “Città Educante”. L’adesione al progetto “Ogni scuola un laboratorio di pace” ci darà l’opportunità di organizzare insieme svariate iniziativa che promuoveranno i valori dell’integrazione e dell’inclusione, delle pari opportunità e della legalità. Con il protocollo d’intesa con l’Istituto Brunelleschi, invece, si avvia il percorso di alternanza scuola lavoro, che sarà presto condiviso anche dagli altri Istituti superiori del territorio comunale. L’assessorato coinvolgerà al più presto il terzo settore, le imprese e gli enti del territorio innanzitutto in eventi informativi e formativi, in cui saranno illustrati le opportunità e i vantaggi previsti dalla legge 107», dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione, Adele D’Anna.