Un minor numero di cortometraggi rispetto alle ultime edizioni, ma più minuti di proiezione complessivi: questa una delle caratteristiche della selezione di corti in concorso alla XIV edizione diMagma – mostra di cinema breve, che si svolgerà dal 25 al 28 novembre ad Acireale (Ct). Con i suoi 25 lavori – si legge dal comunicato stampa –selezionati su un totale di 720 da 66 paesi del mondo, la selezione forse più densa e corposa della storia di Magma presenta un mondo del cinema breve in piena salute e ormai adulto e maturo, fatto di veri e propri piccoli film, che sfruttano appieno i 20 minuti di durata imposti dal limite del genere per mettere il pubblico a stretto contatto con i personaggi e le loro storie; storie di ordinari drammi della vita quotidiana, di giovani anime alla ricerca della propria identità in un mondo dove i contorni tra il reale e l’immaginario, il passato e il presente si confondono, dove una notte di nozze diventa l’emulazione di un presunto passato criminale, la vacanza (non voluta) di un’adolescente con i genitori diventa la fuga in un sogno dal quale forse non c’è ritorno, e il gigantesco corpo di una balena spiaggiata aiuta due fratelli a ritrovare la speranza e la serenità l’uno nell’altro.
Ma non c’è solo la grande potenza narrativa dei film brevi più lunghi: in concorso a Magma anche gli intensi lampi poetici di cortometraggi che in meno di 5 minuti raccontano la dolce e triste ricerca di una giovinezza e bellezza che forse non ci sono più, la sempre sorprendente musicalità di un sole che sorge, o l’esilarante scoperta della voce e quindi della comunicazione in un mondo disegnato che ne era privo.
Una selezione che fa del variare dei punti di vista il suo principale punto di forza, un insieme di cortometraggi che, a prescindere dalla loro durata e dalla imponenza della loro struttura narrativa, riusciranno a sorprendere il pubblico con sguardi sempre nuovi, quelli di un giovane che scopre il valore dell’amicizia accanto a un corpo in coma, quelli di una artista che tra i monti della Spagna crea visioni spiazzanti fatte di numeri e simmetrie, quelli tragicamente folli di un giovane che trova nella disperazione il coraggio di fare fuoco contro i propri coetanei, fino a quelli di un uccello in volo su interminabili distese di campi coltivati in Olanda.
Proprio dall’Olanda, così come anche da Germania e Spagna, proviene un numero importante di corti in concorso, all’interno di una selezione che ben rappresenta anche altre importanti filmografie europee, come la Polonia o la meno nota Estonia, e finanche la lontanissima Nuova Zelanda. Sicuramente gradita e incoraggiante è l’importante presenza di corti realizzati nelle scuole di cinema, presenza che fa ben sperare per il futuro di questa forma di espressione cinematografica nel cui valore Magma crede con forza e costanza da ormai quattordici anni.
Le 25 opere in concorso saranno valutate da una giuria internazionale che assegnerà il Premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore di Magma di cui si celebra quest’anno il decennale della scomparsa.
Gli spettatori potranno fruire i film con sottotitoli in italiano e inglese, ed esprimere il proprio gradimento su ognuno di essi con un voto che alla fine decreterà il premio del pubblico.
Tre sezioni non competitive saranno dedicate ad altrettanti festival stranieri, alla presenza dei direttori artistici. Si tratta di Zubroffka (Polonia), Fest Anča (Slovacchia), In the Palace International Short Film Festival (Bulgaria).
Magma è realizzato dall’Associazione Culturale Scarti con il contributo di Mibac – Direzione generale per il cinema, Sensi Contemporanei, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, e con il sostegno del Comune di Acireale.