Acireale / Un Natale da favola con il video mapping proiettato sulla facciata del Palazzo di città

0
72
Acireale e il suo canto di Natale

E’ conto alla rovescia per la notte più bella e più attesa del “Natale ad Acireale”.
Il giorno della Vigilia si aprirà con le attività di animazione e intrattenimento per i bambini nella Casa di Babbo Natale e nel Mercatino in programma fin dalle 10 in piazza Duomo.
Alle ore 19 – informa una nota stampa – le “Note di Natale” del Coro delle Voci dell’Arcobaleno della scuola Settenote di Acireale, diretto da Giusi Nicotra e Martina Russo, addolciranno l’atmosfera nell’attesa dello ZUCCU.

Il sindaco Roberto Barbagallo e il vescovo Antonino Raspanti rivolgeranno l’ augurio simbolico a tutta la comunità con l’accensione del tradizionale ceppo natalizio alle ore 20.
Alle 20:30 si terrà la cena di solidarietà del vescovo con i fratelli della mensa di San Camillo.
Dalle ore 22,30 alle 00:30 sarà aperta la mostra dei Presepi “Insolito Natale” a cura dell’associazione Cambiorotta a Palazzo del Turismo.Video mapping Acireale

Natale ad Acireale / Video mapping sul Palazzo di Città

Subito dopo la messa di Natale l’Amministrazione dà appuntamento a tutti in piazza Duomo per il meraviglioso spettacolo di video projection mapping “Acireale e il suo Canto di Natale”. Racconto di Charles Dickens rivisitato in chiave acese con performance teatrali e artistiche dal vivo.

La storia in stile “realtà aumentata”, seppure ispirata a quella ottocentesca di Charles Dickens è cucita su misura per gli abitanti di Acireale. E prenderà vita sulle mura e ai piedi del prestigioso Palazzo di Città tardo barocco. Cioè sui suoi balconi, sulle ringhiere e sui mascheroni, dove scorreranno le proiezioni con animazioni 2D e 3D. Immagini, video e giochi di luce, che interagiranno con il pubblico in piazza e con gli attori.

“Acireale e il suo canto di Natale” è il regalo che l’Amministrazione guidata dal sindaco Roberto Barbagallo, ha previsto per cittadini e turisti. Il video mappjng prevede una scenografia virtuale completamente originale, così come originale sarà la sceneggiatura e la musica. Agli effetti speciali si aggiungerà anche la recitazione di 7 tra attrici e attori professionisti già scelti con un apposito casting, danzatori, violinista e comparse. Lo spettacolo durerà circa 25 minuti.tributo a Lucio Dalla

Il gruppo “Sullaluna” pionieri del video mapping

Sullaluna è un gruppo di giovani talentuosi provenienti da Catania. Sono noti per la loro esperienza nell’architettura effimera e nella produzione video, nello storytelling, nella comunicazione visiva. Sono considerati tra i pionieri in Italia nell’uso del video mapping. Una tecnica che trasforma gli spazi in esperienze visive straordinarie.
L’idea creativa di Sullaluna è un affascinante intreccio tra riscrittura del racconto classico, una visione stilistica innovativa, l’ animazione 2D e 3D, un attento montaggio e l’interazione con dei performer dal vivo che dialogheranno con la storia raccontata attraverso l’architettura.

I performer saranno: Marcello Montalto – don Salvatore, Salvatore Di Natale – Matteo, fruttivendolo, Anita Indigeno – la signora Fichera, voce di Galatea. Venera Bella – ballerina “Galatea”; Joshua Burtin – ballerino “Aci”; Martina Ferlito – violinista, Cosimo Coltraro – voce di Polifemo e voce di Aci.

Lo staff all’opera sul video mapping è composto da: Adriano Motta, Elena Fichera – direzione creativa, Luigi Patti – sceneggiatura, Andrea Accetta – animazione 3D. Adriano Motta – animazione 2D e montaggio, Alessandra Rocca – animazione 2D e montaggio, Luigi Patti, Elena Fichera, Giulia Fichera – produzione, Paolo Piccinini – illustrazioni. Giulia Fichera – project management, Carmelo Venuto e Doris Di Nicola – musiche originali, Nicola Vitale e Stefano Vitale – responsabile di produzione.

Il concerto tributo a Lucio Dalla conclude la notte di Natale

La notte di Natale ad Acireale andrà avanti in piazza con il concerto tributo a Lucio Dalla “L’anno che verrà” del Coro Lirico Siciliano diretto dal maestro Francesco Costa con la partecipazione di Pierdavide Carone. Uno strepitoso concerto di contaminazione tra pop e classica con i capolavori immortali di Lucio Dalla che saranno reinterpretati in una chiave acustica singolare dalle risonanze che fanno eco alla lirica, al popolare e al pop, grazie alle composizioni inedite di Corrado Neri e alla voce solista di Pierdavide Carone.