Si è svolta presso il giardino della villa Pennisi di Acireale, la conferenza stampa e l’apertura dei lavori della manifestazione “Villa Pennisi in musica”.
Quest’anno “Villa Pennisi in musica” compie sedici anni. E da quattro anni, dalla pandemia in poi, i concerti non sono più tenuti nell’esedra, bensì all’esterno, nel cuore di questa villa. A differenza di altri luoghi all’aperto, Villa Pennisi ha la capacità di restituire un suono perfetto e omogeneo, e ciò la rende un posto unico al mondo. L’evento vedrà la compresenza di musica popolare e musica colta ad opera di musicisti provenienti da tutta Italia che danno prova del loro talento. Nel contempo si sensibilizzano i cittadini a quello che è l’arte e il bello.
Il programma
Il direttore artistico David Romano ha illustrato il programma. “Dedicheremo la prima serata ad Ezio Bosso, cittadino onorario di Acireale, che si esibì qui, per l’ultima volta, nel 2018. Poi sarà la volta del “Trio Amal” venerdì due agosto, nel santuario della Madonna di Loreto, e del “Trio Alea”, il tre agosto, nella chiesa Cuore immacolato di Maria.
Il clou dell’evento sarà l’otto agosto con la serata che vedrà protagonista la musica colta.
Il dieci agosto si esibirà Beatrice Rana, saremo onorati dalla presenza del “Quartetto Klem”, e per finire, il tredici agosto, la serata conclusiva sarà dedicata a Johannes Brahms”.
“Quest’evento è il fiore all’occhiello dell’estate di Acireale – ha aggiunto l’assessore comunale alla Cultura Enzo Di Mauro. Organizzare ogni anno questa manifestazione è un onore per il Comune di Acireale. Inoltre, si genera un notevole indotto dovuto alle prenotazioni di persone che accorrono da tutta Italia. Il quartetto “Klem” e la serata dedicata a Ezio Bosso non fanno che confermare il prestigio dell’evento musicale”.
“C’è poco che possa aggiungere a quello che è stato già detto. Fa piacere, che per una volta, Acireale oltre al barocco e al suo mare, sia teatro di una manifestazione culturale di così alto livello quale è ‘Villa Pennisi in musica”. Ha così concluso il responsabile della Camera di commercio del sud-est Sicilia, Rosario Condorelli”.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti: David Romano, Rosario Condorelli, l’assessore Di Mauro e il coordinatore archlab di “Villa Pennisi in musica” Sergio Pone.
Quindi, “Villa Pennisi in musica” terrà concerti dal primo agosto fino a martedì tredici agosto, e il concerto di giovedì otto agosto sarà all’insegna della musica colta.
Giosuè Consoli