Attraverso un comunicato stampa, il comune di Acireale comunica l’intenzione di intervenire sul disagio abitativo attraverso l’attribuzione di voucher temporanei a favore di persone e nuclei familiari a rischio di perdita dell’autonomia abitativa finanziati con le risorse del Piano di Zona 2018-2019 – L.328/2000.Gli obiettivi sono garantire la permanenza nel contesto sociale di appartenenza della persona e prevenire il rischio di perdita dell’autonomia abitativa derivante da eventi critici nella vita della persona e della famiglia.
Acireale / Chi può accedere al voucher per disagio abitativo
I destinatari del voucher sono soggetti e nuclei familiari residenti nel Comune di Acireale in condizioni di difficoltà economica e familiare, dimessi da accoglienze comunitarie di ospitalità a carico dello Stato e tutele dell’Autorità Giudiziaria. Possono richiedere il voucher anche coloro che incorrono nel rischio di perdita dell’autonomia abitativa per cause impreviste e/o contingenti insorte negli ultimi 12 mesi.
Le cause possono essere perdita o riduzione della capacità economica personale o familiare (licenziamento, diminuzione dell’orario di lavoro, malattia grave, decesso) dell’unico percettore di reddito familiare. Si potrà richiedere il voucher anche nel caso in cui si attesti la presenza di un motivo comprovato e dimostrabile verificatosi nei 12 mesi precedenti la presentazione della domanda (procedura esecutiva di sfratto e tentativi di rilascio dell’abitazione, separazione dal coniuge, dimissioni da strutture di accoglienza residenziale disposte dall’Autorità Giudiziaria o motivate dal Servizio Sociale Comunale, etc.).
Acireale / I requisiti per ottenere il voucher per disagio abitativo
Per poter fare richiesta sono necessarie: la cittadinanza italiana o di stato aderente all’Unione Europea; permesso/carta di soggiorno per i cittadini di Stati non aderenti all’U.E. ai sensi della Legge 6 marzo 1998, n. 40 e del Decreto Legislativo 25 luglio 1998 n. 286 e s.m.i.; residenza anagrafica nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario 14 da almeno due anni. É richiesto, inoltre, l’ISEE ordinario, di cui al D.P.C.M.n.159/2013, o corrente, ai sensi dell’art.2, co.5 e dell’art.9 del D.P.C.M. n.159/2013, in corso di validità e non superiore a € 15.000.
Le cause di esclusione sono l’erogazione di altro contributo pubblico di sostegno alla locazione nel 2021; l’assegnazione di alloggio di edilizia residenziale pubblica. Non si potrà richiedere il voucher nel caso in cui si detengano i diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione di altro alloggio situato nell’ambito del territorio di residenza o di uno o più immobili. Chiunque sia stato accusato, inoltre, di occupazione abusiva di alloggio di edilizia Residenziale Pubblica sarà escluso.
Voucher / Modalità e termini di presentazione della domanda
Per accedere agli interventi gli interessati devono sottoscrivere istanza su apposito modulo, disponibile presso il Settore Servizi alla Persona e/o scaricabile dalla Sezione Comunicati del sito istituzionale www.comune.acireale.ct.it.. La richiesta dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Acireale o trasmessa alla PEC istituzionale protocollo.comune.acireale@pec.it.. Alla domanda del beneficio dovrà essere allegata autocertificazione rilasciata ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 concernenti stati, qualità personali o fatti, collegati alla perdita e/o riduzione del reddito familiare.
Saranno necessarie: copia fronte/retro del documento di identità in corso di validità del richiedente; contratto di locazione ad uso abitativo, debitamente registrato (mod.F23 o attestazione cedolare secca) e copie delle ricevute di pagamento del canone di locazione dell’anno 2021 o per eventuali frazioni di anno. Nel caso di collocamento presso una nuova abitazione, in alternativa al contratto di locazione, sarà necessaria anche la disponibilità del proprietario dell’immobile alla stipula del relativo contratto. Sono esclusi dal contributo gli immobili di categoria catastale A/1, A/7, A/8, A/9. Sarà, inoltre, necessario comunicare gli estremi bancari su cui effettuare l’accredito del voucher.
Importo ed erogazione del voucher alloggiativo
Il valore del voucher alloggiativo è pari al canone d’affitto. Non potrà superare €250,00/mese, sulla base del Progetto Personalizzato sottoscritto dal beneficiario e dal Servizio Sociale Professionale, per un periodo massimo di sei mesi. Il beneficio è attribuito su disposizione del Settore Servizi alla Persona nell’ordine cronologico di arrivo della domanda e nei limiti di disponibilità delle risorse finanziate.
Francesco Guglielmino