Acireale / Presentato il programma estivo. Carnevale, arte e cultura protagonisti dell’estate acese

0
168

“È stata una lunga traversata nel deserto, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”: si apre con queste parole del presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Coniglio, la presentazione del cartellone estivo di Acireale; metafora più azzeccata non poteva essere pensata perché i dubbi e le incertezze sul carnevale estivo e le altre manifestazioni in programma erano davvero tanti. pres acirealestate 2 (1124 x 750)corretta
In tempi di crisi, si sa, tocca tagliare e non è stato facile trovare le risorse economiche per rilanciare il programma estivo; l’aiuto degli sponsor, su questo fronte, è stato quindi determinante per l’organizzazione. Sarà perciò, nonostante le numerose difficoltà, un’estate densa di appuntamenti, che si aprirà venerdì 1 Agosto con l’attesissima notte bianca dei bambini, notte che vedrà protagonisti proprio i più piccoli e la città trasformarsi per loro.
”Questo è più di un evento, non si tratta di una semplice manifestazione, ma di un investimento per il futuro… Vogliamo guardare e puntare sui bambini e sul futuro di Acireale”- queste le parole di Rosita Romeo che si concentrano anche sulla passione dei carristi e sull’importante ruolo del Carnevale: “ Bisogna trovare il modo di valorizzare questa tradizione e restituire in qualche modo tutta la passione che i carristi mettono nelle loro opere”.
Saranno, ovviamente, i carri, che si esibiranno nelle principali piazze della città ogni sera dal 2 al 10 Agosto, gli indiscussi protagonisti dell’estate acese che punta forte su musica, cinema, arte e cultura per valorizzare le tradizioni e attirare i turisti.
Le difficoltà sono state tante e gli sforzi per superarle non sono stati indifferenti: il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessorato al turismo e il CdA della Fondazione del Carnevale hanno lavorato in sinergia per offrire alla città il proprio programma estivo, importantissimo se si vuole vivacizzare una città a volte un po’ svuotata della passione che la contraddistingue. A settembre si tornerà al lavoro per il cartellone invernale, ma per adesso Acireale ha la sua estate.

Andrea Viscuso