È tutto pronto ad Acitrezza per il week end dedicato all’edizione numero 32 della “Sagra del Pesce Spada”. Già da venerdì 16 fino a domenica 18 giugno, dalle 20 in poi, torneranno in azione le tradizionali quattro grandi griglie che sono pronte a cucinare migliaia di fettine di “spado”. Il piatto come sempre sarà servito con un contorno di insalata a km 0.
Ad accompagnarlo un “panino di casa” e un fresco bicchiere di vino bianco dell’Etna o una bevanda.
Anche questa edizione – si legge in una nota stampa – è organizzata dalle Commissioni festeggiamenti San Giovanni Battista e Madonna della Buona Nuova, dalla Confraternita San Giovanni Battista e dall’Associazione Culturale “U pisci a mari” con il patrocinio del Comune di Acicastello.
L’evento vedrà la presenza della mostra dell’artigianato locale coordinata dall’ Associazione Culturale” Nuovi Eventi”.
Con il notevole afflusso di pubblico, attenzione ai parcheggi
In previsione del notevole afflusso di pubblico, gli organizzatori consigliano l’utilizzo dei parcheggi privati del “Lido dei Ciclopi”, dell’hotel “Marina palace”, di via Provinciale n° 5, nonchè le aree pubbliche di sosta del porto nuovo e di piazza Marina, raccomandando di far afflusso ad Acitrezza dal bivio sud (lato Catania).
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla manifestazione sono già disponibili nel sito www.festasangiovanni.it e nelle pagine social festasangiovanni.it. Mentre da questa edizione è attiva la pagina ufficiale Tik Tok “sagra.acitrezza”.
Acitrezza e il pesce. Un connubio che si rinnova negli anni sin dalla fondazione del piccolo borgo marinaro. Perché Acitrezza ha sempre vissuto di pesca, e tante famiglie hanno trovato sostentamento in questo prodotto del mare. Per questo motivo è nata la Tradizionale Sagra del Pesce. Un evento per festeggiare nel migliore dei modi il pregiato prodotto della pesca, valorizzandolo e caratterizzandolo in tutte le sue sfaccettature.
Questa manifestazione è nata nel 1960 inizialmente come festa del pesce fritto nella mega padella, chiamata “il Padellone”. Sospesa e ripresa negli anni ’80, è stata successivamente modificata nell’attuale Sagra del Pesce Spada di Acitrezza per omaggiare il pesce simbolo dell’economia trezzota. Sinonimo di una grande tradizione marinara che ha visto le “spadare” solcare lo specchio d’acqua di fronte ai Faraglioni di Trezza, per poi perdersi all all’orizzonte.
Col passare degli anni le presenze alla Sagra sono cresciute sempre di più. Fino a farla diventare uno degli eventi folkloristici e gastronomici più importanti e più seguiti della Sicilia orientale.