Al via la grande scherma

0
57

La grande scherma riparte con un poker di appuntamenti in Coppa del Mondo e, dopo l’ “en garde”, i nostri schermidori non si sono fatti trovare impreparati.

La scherma riparte con un weekend ricco di appuntamenti: si parte dalla prima tappa di Coppa del Mondo paralimpica a Pisa, per poi passare alla sciabola ad Orano, in Algeria e chiudere con le spadiste a Fujairah negli Emirati Arabi e gli spadisti a Berna.

Da Pisa ad Orano

La grande scherma riparte dopo Parigi 2024 e, tra titoli da difendere, grandi assenze da sostituire e voglia di crescere, riparte con le prime tappe di Coppa del Mondo del nuovo quadriennio che ci porterà a Los Angeles.

Il primissimo appuntamento è stato in Italia, con la prima delle sei tappe di Coppa del Mondo di scherma paralimpica che si è tenuta – per la nona edizione – a Pisa dal 7 al 10 novembre scorso. E, dopo i magnifici Giochi parigini, i nostri azzurri non ci hanno fatto attendere molto prima di portare a casa delle nuove medaglie: infatti, i risultati arrivano già dal primo giorno di gara con una fantastica doppietta nel fioretto maschile.

Non è l’argento di Parigi Matteo Betti a difendere il suo titolo, ma sono i compagni di squadra Emanuele Lambertini e Michele Massa a salire sul gradino più basso del podio e inaugurare l’inizio di stagione. E anche il venerdì inizia e finisce con lo stesso mood. Arriva, infatti, un’altra doppietta dalla sciabola con i successi di Edoardo Giordan e Andrea Jacquier che salgono sul gradino più alto del podio e portano a casa Italia gli unici due ori della spedizione. E si continua poi, anche nell’ultima giornata di gare individuali, con altri due podi per gli azzurri: è d’argento Michele Massa nella spada, mentre sale sul terzo gradino del podio Julia Markowska..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su www.cittànuova.it