Alimentazione / Animal Equality e Irene Volpe insieme per un ferragosto 100% vegetale

0
97
animal equality

A pochi gjorni dal Ferragosto Animal Equality lancia una proposta originale insieme con la finalista di “Masterchef 2020”, Irene Volpe. La giovane chef, che si è fatta già apprezzare per la serietà e la sobrietà dei suoi preparati, ha realizzato un ricettario completamente a base vegetale per dimostrare che mangiare di gusto e nel rispetto dell’ambiente è possibile.

Animal Equality, ancora non molto nota in Italia, è un’organizzazione internazionale che lavora con la società, i governi e le aziende per porre fine alla crudeltà verso gli animali d’allevamento. Ha uffici negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Italia, Spagna, Messico, Brasile e India.Irene Volpe

Irene Volpe, romana e classe ’98, oggi si dedica a tempo pieno alla cucina, soprattutto a quella a base vegetale. Con la sua sensibilità per l’ambiente e la protezione degli animali si è facilmente incontrata con “Animal Equality”. E con essa collabora fattivamente nell’ambito di LoveVeg, il vertical di ricette completamente vegetali per un’alimentazione sana e più rispettosa della Terra.

Ricettario Ferragosto 100% vegetale

Da questo incontro, che può dirsi fortunato, tra la Volpe e “Animal Equality”, è venuto fuori il ricettario Ferragosto 100% vegetale. Esso comprende e illustra la preparazione di 10 piatti esclusivi, dall’antipasto al dolce, interamente realizzati da Irene. Dieci piatti che si possono definire leggeri, originali e alternativi (soprattutto a quelli delle classiche abbuffate ferragostane).

Irene Volpe e la società internazionale, nata col primo obiettivo di porre fine alla crudeltà sugli animali d’allevamento, con questo ricettario si propongono di sensibilizzare il pubblico verso un’alimentazione critica e consapevole. E lo invitano a provare piatti sfiziosi e alternativi alla solita grigliata di Ferragosto e più a misura di ambiente. Dalla sua creatività e dall’ amore per la natura è nato un ventaglio di dieci portate da  presentare  anche attraverso  video-ricette sui suoi canali social.animal equality- ricettario vegetale

C’è un’altra doppia forza in campo per sostenere questa iniziativa che vuole andare lontano. Ed è la dimostrazione che un’alimentazione vegetale può davvero essere alla portata di tutti, oltre che sana e sostenibile. Partecipano alla campagna, infatti, Fabrizio Colica, attore del duo comico romano Le Coliche, e Giacomo Visconti, influencer, insegnante e compagno di Fabrizio, che vedremo presto alle prese con le ricette realizzate dalla chef. La coppia, amante della cucina vegetale, ha infatti scelto di cimentarsi nella realizzazione di alcune preparazioni del ricettario Animal Equality con l’ironia che la contraddistingue.

Il duo Visconti-Colica sperimenta il ricettario

Giacomo Visconti insegna lettere nella scuola pubblica italiana. Ha scelto di sostenere questo progetto perché va in direzione ecologica. “L’ecologia – dice – vede il mondo come oikos: una casa. E come teniamo alla nostra casa, così dobbiamo tenere al mondo, come casa di tutti, ancora di più, perché ci è stato donato”.

Fabrizio Colica, metà del duo romano Le Coliche insieme al fratello Claudio, è famoso per le parodie musicali e per aver preso parte a Pechino Express 2018. Nato a Roma, ha approfondito gli studi di recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha poi dedicato la sua vita alla scrittura e alla recitazione di sketch comici.

Le ricette sono scaricabili gratuitamente in pdf dal blog di Animal Equality, Love Veg, dove si possono trovare anche consigli utili e tante altre ricette per un’alimentazione a sostegno del Pianeta e della salute.

                                                                                                               Maria Pia Risa