Alimentazione / Diventare esperti assaggiatori di formaggi: un corso a Palermo organizzato dall’Onaf

0
96

Quello caseario è un settore particolarmente affascinante grazie all’infinita varietà di formaggi esistente in grado di accontentare anche gli appassionati dal palato più esigente.
Proprio ai prodotti caseari, sempre più sottoposti ad attenzione grazie anche a commercianti che non si limitano a vendere ma che consigliano i propri clienti in base alle loro esigenze, è dedicato il corso di primo livello per il conseguimento della qualifica di  “assaggiatore di formaggi” organizzato dall’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (Onaf) presso la Gastronomia Armetta, in via dei Quartieri a Palermo, punto nevralgico del quartiere San Lorenzo.
Il corso avrà la durata di un mese e inizierà martedì 5 febbraio per concludersi il 5 marzo, articolandosi in 2 incontri a settimana, il lunedi e il martedi, dalle 20,30 alle 22,30 per un totale di venti ore di lezione a cura di esperti del settore.
Le tematiche su cui verteranno le lezioni riguarderanno la metodica di assaggio dei formaggi analizzandone le proprietà organolettiche, gli aspetti chimici e la microbiologia del latte. Non mancheranno cenni alla tecnica casearia per poi entrare nel dettaglio della degustazione dei formaggi divisi in categorie: da quelli a pasta molle e i caprini a quelli a pasta semidura e dura e i pecorini passando per quelli a pasta filata. Si parlerà anche di cultura e della normativa che regolamenta il settore caseario per concludere con l’utilizzo dei formaggi in cucina ed il loro abbinamento.
I destinatari del corso non sono solo operatori del settore lattiero-caseario, ma anche “cheese-lover” che vogliono approfondire la conoscenza sulle origini dei formaggi siciliani e i loro migliori abbinamenti, ma anche individuarne eventuali difetti in modo da riconoscere autonomamente i prodotti di qualità e distinguerli da quelli scadenti. “Siamo molto orgogliosi di ospitare il primo corso Onaf a Palermo in un luogo che ha fatto della valorizzazione dei prodotti siciliani di qualità il proprio fiore all’occhiello – ha detto Teresa Armetta proprietaria dell’omonima gastronomia – Il mio auspicio è che queste competenze possano diventare la base per un lavoro futuro dei corsisti come già avviene in altre parti d’Italia dove gli assaggiatori di formaggi trovano una propria collocazione stabile all’interno di caseifici oltre che nei ristoranti proprio come i sommelier”.
Le iscrizioni al corso, che ha un costo di 300 euro (275 per gli studenti) scadranno il 29 gennaio. Per info, segreteria Onaf 0173 231108, www.onaf.it; per info più specifiche sul corso, si può contattare Mauro Ricci al numero 348 4159159 oppure la gastronomia Armetta al numero 392 9900720

Manuela Zanni

Fonte: Cronachedigusto.it