Nell’ambito del Progetto Alza La Voce, iniziativa di Giornalismo a Scuola realizzata tra la redazione della Voce dell’Jonio ed il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo “Archimede” di Acireale, un gruppo di studenti della III A sceglie di focalizzarsi sulle strade ritenute tra le più pericolose del comprensorio acese, ma non solo. La ricerca dei ragazzi, che si firmano a fine articoli, ha riguardato Acireale, Valverde e Siracusa.
Alza la Voce / Gli studenti fotografano le strade pericolose
Zigzagando per le vie delle nostre città, prendiamo nota di incidenti finiti in tragedia, mezzi distrutti e allagamenti stradali. Conseguenze della mancata manutenzione delle strade siciliane. Per una guida sicura non bastano prudenza e consapevolezza al volante, ma serve anche che il manto stradale sia in buone condizioni. Non è però questo il caso di numerose strade siciliane che, soprattutto negli ultimi tempi, si presentano piene di avvallamenti, buche, tombini infossati e continui dislivelli. Queste sono le evidenti conseguenze di una mancata manutenzione stradale. E’ causata forse dalla negligenza dei rappresentanti delle istituzioni siciliane?
Alza la Voce / “Acireale: tutta una buca”
Ad affermarlo è M. S., “una veterana” della guida. Si tratta di una cittadina acese da noi intervistata, che ha dichiarato di sentirsi in pericolo per le strade di Acireale. “Guidare è diventato impossibile! Le macchine traballano, è tutto un percorso a zig e zag! Per una persona anziana come me non è accettabile che ci siano ostacoli per le strade cosi come lungo i marciapiedi”. La signora, visibilmente delusa e sconfortata, ha tenuto a sottolineare che “prima Acireale era un gioiello! Da ragazza le strade erano tenute bene e guidare era un piacere”.
La manutenzione delle strade?
Risulta essere essenziale al fine di garantire la sicurezza, soprattutto per chi si muove con i mezzi a due ruote. Le strade così poco manutenute rendono la nostra guida, ancora incerta e inesperiente in quanto giovani, ancora più difficile, esponendoli al rischio di essere vittime di pericolosi incidenti. “Ogni volta che mio figlio esce di casa, mi sale il cuore in gola”testimonia una madre intimorita. La sua ansia risiede nelle numerose notizie in merito ai continui incidenti a danni di giovani ragazzi alla guida di scooter, con i quali è facile perdere l’equilibrio a causa di cenere vulcanica e buche. Il pericolo aumenta in caso di pioggia, quando le strade si allagano e diventa difficile capire quanto queste siano effettivamente profonde. Di chi è la responsabilità di tante vite messe in pericolo?
Sul profilo Instagram della Voce dell’Jonio è possibile visualizzare tutte le foto a cura di Roberta Bonadonna, Leopoldo La Rosa, Giulia Vasta e Noemi Drago