UE / GREEN Factor, progetto di Jo Consulting per educare alla sostenibilità

0
169
GREEN Factor UE

GREEN Factor è la nuova iniziativa UE che l’azienda catanese Jo Consulting promuove per la favorire un’educazione alla sostenibilità tra i più giovani. L’intento è quello di favorirne progetti e iniziative, per smuovere le coscienze e cercare di comunicare l’importanza su un tema spesso ignorato dai governi di tutto il mondo. I giovani sono i più attenti in quest’ambito e il Progetto GREEN Factor è dedicato a loro. Emergenza climatica e protezione dell’ambiente giocano un ruolo fondamentale nella gestione della nostra quotidianità. Come è tristemente questi sono i temi che ci accompagneranno nel futuro.

Ambiente / GREEN Factor, l’iniziativa UE di Jo Consulting per promuovere la sostenibilità tra i più giovani

L’Unione Europa, come anche stabilito dal European Green Deal del 2019, è stata particolarmente incisiva nel dibattito internazionale. Nel Green Deal infatti si parla di “promuovere cambiamenti nelle pratiche sociali e nei comportamenti di individui, comunità, organizzazioni pubbliche e private, che possano essere raggiunti tramite un processo partecipativo collettivo e tramite un nuovo senso di cittadinanza ambientale e giustizia climatica. Per affrontare tali questioni, è necessario effettuare ricerche e sperimentazioni sul cambiamento comportamentale, sociale e culturale in tutta Europa ed effettuare anche analisi sulle pratiche sociali e i processi di cambiamento comportamentale, inclusi lo scambio di buone pratiche, gli strumenti e le risorse disponibili”. 

La Commissione Europea è una delle principali istituzioni del quadro istituzionale dell’UE. Attraverso il progetto Erasmus+ ha dato la possibilità ai più giovani di approfondire ciò che realmente significa vivere nell’Unione Europea. Ogni cittadino di qualsiasi paese facente parte dell’Unione ha pari possibilità come nel suo paese di origine.

UE / Il progetto GREEN Factor: cos’è e chi lo gestisce?

Il progetto Erasmus+ “GREEN Factor – eco and entrepreneurial pathways to boost young people’s factor of change” (eco e percorsi di imprenditoria per incentivare la spinta al cambiamento dei giovani). Nasce con lo scopo di affrontare questa grande sfida a livello europeo. Il progetto abbraccia più paesi europei proprio per garantire un margine di azione e possibilità di riuscita maggiore. Nel nostro Paese al progetto ha aderito “JO Consulting”, la società fondata nel 1998. Questa è specializzata nella consulenza circa progetti europei e finanziamenti a fondo perduto. Una risorsa importante per giovani imprenditori e imprenditrici. 

Nel resto di Europa il progetto è stato abbracciato da “e-Juniors  in Francia, nonché il coordinatore di progetto; “Institute of Entrepreneurship Development” per la Grecia; “Kveloce I+D+i” e “Cultural and Environmental Association Permaculture Cantabria” in Spagna e “Spolek PELICAN z.s.” in Repubblica Ceca.

UE / Green Deal e le radici del Green Factor impegno civico e ricerca 

Il programma si rivolge ai giovani in quanto cittadini del futuro, responsabili per le generazioni che verranno. L’obiettivo è proprio quello di coinvolgere giovani e giovanissimi, dai 16 ai 30 anni, per comprendere come ampliare la coscienza civica nei confronti dei temi ambientali tra cui: salvaguardia dell’ambiente ed emergenza climatica. Il coinvolgimento dei giovani si intreccia con la disponibilità di professionisti di mettere a disposizione le loro conoscenze e la loro esperienza, ricoprendo dunque un ruolo di particolare rilevanza all’interno del progetto.

Giovani Iniziativa Europa

UE / Il Progetto GREEN Factor: lo scopo del programma 

Scopo ultimo del progetto è favorire un cambio di rotta circa la concezione che abbiamo delle questioni ambientali. Si vuole cambiare positivamente la coscienza comune sui temi GREEN, sostenere lo spirito di iniziativa specialmente fra i giovani. Sono loro i più adatti a portare idee nuove e approcci originali al mondo del lavoro con spiccata attenzione all’ecologia. 

Solo con una reale esperienza sul campo si dà la possibilità ai giovani di capire cosa potranno e come potranno cambiare il mondo del domani. Tramite l’appoggio delle figure professionali che lavorano a stretto contatto con loro (organizzazioni giovanili e ambientali) si potrà creare un nuovo tipo di mentalità e generare comportamenti, scelte e idee sempre più consapevoli, che possano esercitare un impatto sull’ambiente nel breve e, soprattutto, nel lungo periodo.

Vittoria Grasso