“La nomina dell’avvocato Andrea Romeo a Presidente diocesano di Azione Cattolica riempie di gioia il cuore di tanti, che lo apprezzano e stimano, tanto da essere stato il più votato sia all’Assemblea diocesana che al Consiglio Diocesano. Permettetemi, però, che vanti su Andrea il primato di paternità, avendo guidato il suo cammino formativo, umano e spirituale, dal 1999 al 2018″.
Chi è Andrea Romeo, eletto presidente dell’Azione Cattolica?
“Quando il 7 novembre 1999 iniziavo il mio ministero di parroco nella Parrocchia Maria SS.ma Annunziata – Cattedrale di Acireale, il piccolo Andrea aveva appena sette anni. Andrea frequentava la scuola elementare presso le Figlie di Maria Ausiliatrice all’Istituto Spirito Santo. Era tra i ministranti che quella sera mi accolsero davanti alla porta della chiesa per darmi il benvenuto. Da quella sera, per ininterrotti diciannove anni, Andrea ha fatto della Parrocchia, senza distogliersi dai suoi impegni scolastici e accademici che ha portato a compimento con eccellenti risultati, la sua seconda casa”.
Acireale / Il ruolo dell’Azione Cattolica per i giovani e per Andrea Romeo
“Dopo la Cresima, Andrea non ha salutato come tanti la Parrocchia, anzi, si è impegnato ulteriormente ed è diventato traino per tanti suoi coetanei. Grazie all’impegno del Presidente Alessandro Cipriani e degli Educatori, l’Azione Cattolica parrocchiale non solo è diventata fiorente, ma promotrice di appuntamenti che ha visto i giovani come protagonisti. La costante partecipazione ai momenti di spiritualità, quelli formativi del sabato, la realizzazione dei campi scuola estivi, la partecipazione ai campi diocesani, hanno formato tanti giovani. Oggi, questi si sono affermati docenti di religione Cattolica e professionisti”.
Acireale / Andrea Romeo assume le carica di Presidente dell’Azione Cattolica
“Dalle fila dell’Azione Cattolica sono scaturite due vocazioni alla vita sacerdotale: Don Rosario Di Bartolo e il seminarista Mattia Scuto.
Dopo la Presidenza di Alessandro Cipriani è Andrea che accoglie l’eredità e la porta avanti con caparbietà e impegno. Andrea non si scoraggia, pronto a partire dal resto di Israele ma convinto che continuare ad esserci è fondamentale. Grazie alla sua tenacia, l’Azione Cattolica parrocchiale continua il suo cammino. Era appena ventenne quando assunse la carica di Presidente, ma la maturità umana e cristiana che lo contraddistingueva era garanzia certa di riuscita. Il tempo ha confermato tutto questo”.
“Restano impresse nel mio cuore, più che nella mente, le parole pronunziate da Andrea il 30 settembre 2018, durante la celebrazione di saluto alla Comunità. Mentre Lui parlava, ringraziavo il Signore, che mi aveva permesso di aiutare dei Laici. Questi grazie alla loro fede, al loro impegno ecclesiale assicureranno alla nostra Chiesa diocesana quel peculiare carisma laicale. Caro Andrea, insieme al nuovo Consiglio Diocesano, aiuta l’AC ad essere nella nostra Chiesa diocesana una presenza per servire. Non stancarti, con la passione che ti contraddistingue, di presentare la bellezza di un cammino formativo scandito da quattro impegni : preghiera, azione, sacrificio e studio. So bene che non ti ergerai a maestro, ma continuerai nello spirito del servizio ad essere divulgatore entusiasta del Vangelo. Auguri di buon cammino”.
Don Roberto Strano