Appuntamenti d’autunno / Ad Agira per gustare l’ inimitabile cassatella

0
253
Agira, sagra della cassatella

Nell’affascinante borgo di Agira, in provincia di Enna, dal 15 al 17 novembre si svolgerà la XII edizione della Sagra della Cassatella. Una manifestazione che ha la finalità di promuovere e valorizzare i prodotti tipici del luogo.
Ogni anno l’evento espositivo richiama migliaia di visitatori che affollano le vie storiche della cittadina. Vengono non solo ad assaporare le prelibatezze dolciarie ed enogastronomiche ma anche per ammirare le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche del borgo ennese.
La città di Agira è inserita nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia“. cassatella di Agira

Il programma dell’evento è molto variegato con spettacoli musicali, cabaret, esposizioni, cortei e mostre. Gli spazi espositivi si troveranno nell’incantevole villa comunale. L’inaugurazione avverrà venerdi 15 novembre con l’esibizione del gruppo folk “Trinacria“.
In seguito ci sarà uno spettacolo di cabaret con Carlo Kaneba e Loredana Scalia.
Vi saranno anche esibizioni di artisti agirini vicino al sagrato della chiesa reale Abbazia di San Filippo e nel gazebo centrale nella Villa comunale, e quello dei carri matti a cura dell’associazione San Filippo Agira.

Agira, mostre, musica e prelibatezze dolciarie alla Sagra della cassatella

Saranno allestite delle mostre realizzate dall’associazione San Filippo di Agira sul tema “L’arte che accoglie“ e “Il borgo della Moda“, esposizione di abiti realizzati con materiale di riciclo a cura di Azzurra TV web-redazione giornalistica e Avulss Agira-Page.
Vi sarà inoltre l’esposizione Hificar e Touning a cura di Audioclub. sagra cassatella di Agira

Le giornate della manifestazione saranno arricchite da intrattenimenti musicali dei “Blue Stars Street –Band“ e “La tribù del Blasco“. Importante evento musicale sarà il concerto di Aleandro Baldi che si terrà domenica 17 novembre.
Inoltre, un corteo storico attraverserà le vie principali della città fino all’area della Sagra. Nell’ambito della sagra ci sarà l’inaugurazione dell’autobotte comunale alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Il primo cittadino di Agira, on. avv. Maria Greco ha espresso la soddisfazione di organizzare la XII edizione della Sagra della Cassatella, che ogni anno diventa sempre più articolata. E ogni edizione richiama nel borgo molti turisti e visitatori anche per l’elevato livello raggiunto negli anni dalla manifestazione. La kermesse autunnale è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Agira e di Sicilia Outlet Village.

 

                                                                        Giuseppe Russo