Aria di Natale / Mostra di presepi, espressione dell’artigianato locale, al collegio Santonoceto di Acireale

0
254
mostra presepi Acireale

La magia e la tradizione del presepe si rinnova: tra i centri siciliani dove è maggiormente diffusa, Acireale occupa un posto di rilievo.
La cittadina jonica difatti vanta un’ antica tradizione presepistica, conservata ancora oggi grazie alla collaborazione fra le più importanti realtà culturali acesi. Si tratta dell’itinerario dei presepi, un caratteristico percorso storico, culturale e religioso che si snoda attraverso la cittadina. Il circuito comprende   mostre permanenti situati in  vari siti di culto e altrettanti suggestive location. All’Itinerario dei Presepi si deve il mantenimento in vita di usanze e tradizioni quasi scomparse.

Acireale, nel collegio Santonoceto la mostra dei presepi artigianali

Tanti i luoghi che propongono la rappresentazione sacra della natività. Per le festività torna, dopo due anni di assenza a causa della pandemia da COVID-19, l’esposizione di presepi all’interno del collegio Santonoceto di Acireale.
Tra gli appuntamenti irrinunciabili per il visitatore appassionato dell’arte presepiale, la mostra di presepi artigianali/artistici a cura dell’Associazione Artigiani Acese, si distingue  per la competenza creativa, l’immaginario  e  la sperimentazione artigianale di un collettivo artistico particolarmente eterogeneo, che ha lavorato alla creazione dei presepi della XXVII esima edizione.

La vasta gamma dei materiali utilizzati per la loro realizzazione, testimoniano l’estro artistico degli autori che, pur mantenendo  integra la tradizione, rappresentano una delle professioni creative del futuro.

Manufatti realizzati in carta, legno, polistirolo, raccontano un’antica tradizione, secondo la visione dei vari autori che hanno affrontato nel tempo la sfida della preservazione di una antica arte, attualmente concentrata nelle mani di un ristretto parterre. O risultanza di una attività hobbistica di un esimio gruppo di cultori dell’arte presepiale.

Cav Pippo Contarino e la sua creazione gocce di luce
Il cav. Pippo Contarino e la sua creazione “Goccia di luce”

Acireale, mostra di presepi allestita in varie location

L’esposizione presenta opere  allestite in ambienti diversi: grotte, aree rurali, borghi, riva al mare e nei centri storici. Con imponenti scenografie architettoniche che rievocano i centri urbani nella suggestiva notte di Natale.

La rassegna intende inoltre rendere omaggio all’ artigianato locale come  depositario di tradizioni e valori da trasmettere ai posteri, avvicinando in tal modo le nuove generazioni alla scoperta dell’artigianato artistico, e in seconda battuta come attività ludica nelle sue forme più semplici.

“ Si tratta di presepi fatti in casa da artigiani o da hobbisti-artigiani – ha dichiarato Rosario Consoli, segretario dell’Associazione Artigiani Acese. Obiettivo della mostra è mostrare il processo di creazione del presepe. L’esposizione è finalizzata all’ incentivazione delle arti, della manualità e dell’ artigianalità come valore da rafforzare”.

Il 16 dicembre inaugurazione della mostra, visitabile fino al 7 gennaio

La passione per l’arte è dunque il filo conduttore del progetto che in occasione dell’edizione 2023  vedrà la partecipazione attiva del noto maestro acese dell’arte fabbrile, cav. Pippo Contarino. Tra le opere in esposizione “ Goccia di luce”, emblema della maternità e simbolo del potere creativo, attraverso l’arte e la fede.
L’inaugurazione ufficiale di terrà sabato 16 dicembre alle ore 18. La mostra si protrarrà fino al 7 gennaio 2024.

Rita Vinciguerra