Arte / Doppia inaugurazione il 7 per l’ABA Catania

0
229
nuova sede ABA

Doppia inaugurazione per l’ABA Catania. Domani 7 maggio, per l’Accademia Catanese di Belle Arti si ricomincia da orgoglio e memoria. Si inaugurerà, infatti, non solo l’Anno Accademico ma anche la nuova sede di via Franchetti. L’aula Magna verrà intitolata al fondatore dell’Accademia Nunzio Sciavarrello e vi sarà esposta una piccola mostra delle sue opere.

Silvana Sciarra, prima donna eletta dal Parlamento come Giudice presso la Corte
Costituzionale italiana, aprirà l’inaugurazione con una lectio magistralis su Arte, Cultura e Lavoro. Quello della Sciarra vuol essere un omaggio al sentimento promotore dell’artista: trattenere i talenti. Sciavarello, infatti, a tornò da Roma a Catania per dare vita ad un ateneo che desse la possibilità ai giovani artisti di studiare senza dover emigrare.

Dedicata a Nunzio Sciavarrello l’Aula Magna della nuova sede di via Franchetti

Questo anche il senso della dedica dell’Aula Magna all’artista. Celebrare la visione di un uomo, quella per il futuro di un territorio e delle sue generazioni. La Presidente Lina Scalisi ha voluto così sottolineare l’orgoglio della sua Istituzione. In un comunicato ha poi precisato: “Vogliamo ripartire dalla memoria che ha bisogno di gesti concreti”.

ABA Catania tra disagi e insofferenza

La frammentazione delle sedi non sempre totalmente fruibili ed i disagi del lockdown hanno imposto difficoltà e dispersione alla famiglia dell’Accademia. Le discipline artistiche, com’è noto, richiedono una manualità data fondamentalmente dalla presenza. Il loro insegnamento ha particolarmente sofferto le restrizioni imposte dalla pandemia. Ma la missione dell’ateneo ha resistito. Diffondere il contagio della Bellezza, attraverso l’Arte e la creatività è rimasto l’obiettivo da perseguire con ogni mezzo.

E grazie ai lavori di adattamento, la nuova sede di via Franchetti offrirà ampi spazi per la didattica frontale, laboratori, una biblioteca con sala lettura, diverse aree per lo studio e anche per il ristoro, con servizi come wi-fi free. Sarà facile orientarsi poi grazie al wayfinding, l’artistica segnaletica. La nuova struttura si estende per tremilacinquecento metri quadrati, ubicati in pieno centro cittadino.

 Il programma della manifestazione

L’inaugurazione prenderà il via alle ore dieci del mattino, riporta la nota di stampa. Anche se le norme anti-covid hanno imposto un numero limitato di spettatori in presenza, l’evento verrà trasmesso in diretta streaming dall’Aula Magna. Durante la diretta, verranno mostrati anche gli interni dell’Istituto.

Nel corso della manifestazione, si susseguiranno gli interventi della Presidente, del Direttore Vincenzo Tromba e del rappresentante degli studenti, Simone Marano. Infine, dopo che Giuseppe Frazzetto, docente dell’Aba e critico d’Arte, tratteggerà la figura artistica del fondatore dell’Accademia e parlerà delle opere esposte, la  cerimonia sarà conclusa dall’intervento della figlia maggiore, Patrizia Sciavarrello.

  Cristiana Zingarino