L’artista Giusy Mintendi, insignita del premio “Donna Siciliana 2023”, sta lavorando alacremente per realizzare un nuovo progetto che la vede protagonista. Giusy, pittrice catanese, è conosciuta per il suo modo personale di rappresentare la realtà che lei chiama “Pittoscultura”. L’artista, nelle sue opere, intreccia la pittura con la polvere lavica. Ha elaborato un progetto che ha chiamato: “Arte e fitness”. Qui ha messo insieme la forza del magma che fuoriesce dal vulcano in contrapposizione con la forza fisica, lo sforzo dell’atleta.
Giusy da sempre è stata attratta da tutto quello che era artistico come la musica classica, la danza, lo sport. Era affascinata dagli artisti che, dalla colata lavica, riuscivano a forgiare posaceneri o altri piccoli oggetti che amava studiare attentamente. Poi, più avanti nell’età, interessata a creare qualcosa con le sue mani, ha frequentato un corso di scultura nell’Istituto d’arte di Catania.
Dopo ha fatto apprendistato in una bottega. Ha lavorato, anche, la ceramica con il professore Perticone, ceramista di Caltagirone. Con il maestro Domenico Di Mauro, di Aci Sant’Antonio, ha imparato l’arte dei carretti siciliani.
Alla fine è arrivata ad elaborare una sua tecnica personale. E’ una tecnica mista, tridimensionale, dove, grazie alla fusione della cenere vulcanica con le vernici e con, a volte, scaglie di legno dorato o cristalli, Giusy Mintendi è riuscita ad ottenere quello che da sempre desiderava: un bassorilievo pittorico che rende unico il suo stile. Prevalentemente l’artista predilige la rappresentazione dell’Etna nell’atto eruttivo, rappresentandola con i colori della lava incandescente che avvolge i misteri della vita.
In questi giorni ha messo in atto un altro progetto che ha chiamato: La boutique si trasforma in spazio d’arte per l’artista Giusy Mintendi.
Sarà un grande weekend della moda a Catania. Evento esclusivo realizzato dal gruppo Miroglio dopo Milano e Napoli, nella boutique Motivi di via Etnea a Catania, si terrà un Met Gala. Per l’occasione Giusy Mintendi, che ha seguito e scelto di indossare ormai da molti anni questo brand, venerdì 31 maggio, esporrà le sue opere d’arte originali di Pittoscultura con cenere vulcanica dell’Etna nell’atelier di moda “prêt-à-porter”.
Mariella Di Mauro