Arte / Sguardo sui pittori contemporanei di Sicilia

0
567
artisti siciliani

Tantissimi sono gli artisti e i pittori anche contemporanei della Sicilia. Ogni provincia dell’isola e ogni piccolo borgo conta tantissime personalità artistiche e il Museo d’arte contemporanea Sicilia conserva gran parte del nostro patrimonio artistico.

Il mondo dell’arte / Chi sono gli artisti-pittori contemporanei più famosi

Mari Giuntini è ad esempio una pittrice emergente siciliana che nasce a Siracusa nel 1987. Qui frequenta l’Istituto d’arte e in seguito si laurea in Pittura all’ABA di Firenze con la tesi “La cecità del segno”, approfondendo temi legati al corpo come presenza, intenzionalità, estensione che rischia i propri confini senza perderli realmente, esprimendosi esattamente nell’istante che precede l’abbandono. Le sue opere sono un miscuglio indefinito di colori, poichè lei pensa che nulla sia stabile ma tutto sia revocabile, transitorio, fugace, effimero.

L’artista é anche insegnante di Yoga e presidente dell’associazione Fucine Arte Contaminazione. L’associazione opera nel settore culturale di studio, pratica e diffusione dell’arte e promuove lo scambio tra discipline. Nell’ultimo anno sta lavorando ad alcune pratiche che uniscono l’esperienza yogica e quella artistica, una sorta di meditazione che ha al centro di sé stessa. Tutto il suo lavoro é concepito come un progetto in divenire, in cui si matura il senso più profondo dell’essere umano.

Salvo Distefano è un altro artista emergente siciliano che si occupa di pittura.
Nasce a Rosolini (SR) ma presto, a causa del trasferimento del lavoro del padre, la famiglia si trasferisce a Gela. Nonostante il suo lavoro fosse inerente al campo informatico, la sua mente trova ispirazione nello studio dei grandi della pittura. E soprattutto nella lettura dei manuali su Caravaggio, considerato dallo stesso il più grande rappresentante tra questi. Si diletta a definirsi “un imbrattatore di tele, mentre gli artisti sono ben altra cosa!”. Nonostante la sua umiltà, riesce comunque a capire che le sue tele sporche riescono a trasmettere quelle vibrazioni che lui stesso sente quando le dipinge.

Arte / Pittori contemporanei siciliani 

Eleonora Ragonesi ottiene invece il diploma di maturità al Liceo Artistico di Acireale e successivamente si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Catania specializzandosi in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. Riproduce ciò che vede, avendo cura dei particolari e del chiaroscuro in ogni parte del dipinto, conferendo alle sue opere colori accesi e brillanti.
Luca Gneni, nato a Modica, ha una passione per la pittura iniziata negli anni ’90. Nel ’94 vince poi il primo premio in una gara di writer. Quando decide di lasciare il muro, prosegue il suo percorso da autodidatta cercando di affinare le varie tecniche pittoriche e stilistiche. Inizia a coltivare la sua passione proprio da zero, dalla grafite con cui lavora da quando era bambino, per poi passare alle altre tecniche pittoriche come oli, tempere, pastelli ed acrilici.

Addentrandoci più nella storia, come non citare Renzo Collura. Nacque a Grotte nel 1920 e morì a Palermo nel 1989. Fu dal 1959 al 1977 direttore della Civica Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Compie i suoi studi artistici a Torino, ma affina i suoi interessi culturali nel corso delle vicende belliche che lo vedono poco più che ventenne operare in Grecia dove ha modo di approfondire la conoscenza dell’arte classica e bizantina fino al punto di esercitarsi anche nel restauro di antiche icone. Stabilitosi a Palermo, il pittore prese parte a numerose rassegne d’arte regionali e nazionali, oltre a dirigere la Civica Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

renzo collura

Per tutta la vita, Collura s’impegnò per la ricostruzione e la riapertura della galleria, che divenne un’occasione di stimolanti incontri con artisti e studiosi di tutto il mondo, grazie all’organizzazione di mostre e convegni.  Oltre ad essere un pittore serio, pubblicista, studioso e critico d’arte. Il suo ultimo lavoro, il ciclo pittorico Teoria delle ombre, fu esposto a Palermo nel marzo 1989, prima della sua morte improvvisa, avvenuta dopo una breve malattia il 19 dicembre dello stesso anno.

Clara Privato