Sorrisi in Luce è una mostra multimediale che si focalizza non solo sulle
donne, ma in particolare sulla cura della bellezza dei capelli come parte del processo di guarigione e dialogo. Salvo Filetti, acese, noto hair designer e amministratore di Compagnia della Bellezza, insieme all’art director Viviana Santanello, ne ha ideato e organizzato la mostra, inaugurata il 4 maggio. Rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17 fino al 30 maggio al
JoyHub di via Scuto Costarelli 26 a Catania, sede dell’Accademia di Compagnia della Bellezza.
Donne / “Sorrisi in Luce”
L’iniziativa è nata come costola di “Sorrisi in rosa”, progetto nazionale di Humanitas concepito dalla fotografa Luisa Morniroli e dalla scrittrice Cristina Barberis Negra. “Sorrisi in Luce” è stata organizzata insieme a Humanitas Istituto Clinico Catanese, presente al vernissage della mostra con il suo vice direttore sanitario, Elena Petrolito, e con la presidente dell’associazione “Il Filo della Vita”, Enza Marchica, che ha dato vita a questa onlus all’interno dell’istituto catanese.
Donne / “Sorrisi in Luce”
Attraverso i volti di sei modelle d’eccezione che hanno deciso di far conoscere in questo modo la loro storia personale di dolore e sofferenza, ma anche di determinazione e coraggio nella difficile convivenza con la malattia oncologica, la mostra è un importante contributo al tema della prevenzione. Veicola anche un importante messaggio alle donne: guarire dal tumore al seno è possibile. Certo, il percorso della malattia e delle cure è duro e fortemente impegnativo e la costanza dei controlli periodici deve essere puntualmente mantenuta. Il tempo fa sempre la differenza, perché prevenire è meglio che curare soprattutto in questi casi.
Per Salvo Filetti, la ri-nascita dei capelli delle donne dopo la malattia e la cura oncologica è un segnale di cambiamento. Interiore, di amore per loro stesse, di ritorno alla vita, di apertura a prospettive nuove e diverse.
La cura della bellezza è parte del processo di guarigione
La cura della bellezza è parte del processo di guarigione e dialogo con le donne. Come raccontano i volti sorridenti di Patrizia Belfumo, Maria Emanuele Caramma, Grazia Costanzo, Palma Gagliano, Tiziana Lanzafame e Palma Gagliano, le sei “modelle d’eccezione” che hanno deciso di condividere con “Sorrisi in luce” la loro storia.
Saro Faraci