Anche quest’anno, si è rinnovata nei locali del ‘Circolo Universitario’ di Acireale la presentazione del tradizionale ‘Numero Unico’, rivista storico-umoristica che introduce ed accompagna i giorni della festa de ‘Il più bel Carnevale di Sicilia’, momento particolarmente atteso da cittadini e turisti.
Il nostro Carnevale, infatti, ritrova la propria tradizionale collocazione ‘invernale’ dopo ben due stagioni di sosta forzata a causa del ‘Coronavirus’, che pure non ne hanno intaccato la vena umoristica. Anzi, la manifestazione, anno dopo anno, grazie all’impegno operativo di una capillare organizzazione, vede accrescersi il proprio prestigio a livello nazionale e non solo.
Il ‘Numero Unico’ del Circolo Universitario è ormai un appuntamento fisso ed attesissimo che affianca la popolare manifestazione carnascialesca. E sottolinea vari aspetti della vita cittadina, ma anche nazionale, con lo spirito goliardico che da sempre anima gli aderenti al glorioso sodalizio socio-culturale acese. L’edizione di quest’anno è la numero ottantanove, per un lungo e quasi ininterrotto ‘connubio’ con il ‘Circolo’. Saltò, infatti, un anno durante la seconda guerra mondiale, e questa è la ragione per cui il raggiungimento del traguardo della novantesima edizione è rimandato all’anno venturo.
Il Numero unico di Carnevale accompagna la festa
Anche quest’anno, la presentazione dello storico ‘magazine’ è avvenuta nel corso di una serata brillantemente condotta dal giornalista Daniele Trovato. Presenti rappresentanti dell’Amministrazione comunale, nonché del Consiglio direttivo del ‘Circolo’, di amici e simpatizzanti dello stesso sodalizio, oltre che del Presidente della ‘Fondazione Carnevale di Acireale’, avv. Gaetano Cundari.
Faceva gli ‘onori di casa’ il dott. Alfio Catalano, attuale Presidente del Circolo, a nome del quale porgeva il benvenuto a tutti i presenti che, a vario titolo, hanno collaborato alla redazione della rivista. Mentre porgevano il saluto dell’Amministrazione comunale il vicesindaco prof.ssa Palmina Fraschilla e l’assessore avv. Mario Di Prima, nonché il Presidente del Consiglio comunale Fabio Fontanesca. Ed infine anche l’avv. Cundari a nome della ‘Fondazione’ organizzatrice della storica ‘kermesse’ cittadina.
Assegnate targhe ricordo al vescovo mons. Antonino Raspanti ed al sindaco ing. Stefano Alì, entrambi assenti per impegni istituzionali, all’avv. Cundari nonché ai Dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo ‘Fuccio – La Spina’, prof.ssa Maria Castiglione e all’Istituto Superiore ‘Filippo Brunelleschi’, prof.ssa Maria Elena Grassi. Ed infine al brillantissimo ‘anchorman’ della serata, Daniele Trovato.
Gagliardetti ed attestati di partecipazione sono stati consegnati a tutti coloro che hanno offerto la propria collaborazione alla redazione della rivista. Sottolineando anche la gratitudine per la partecipazione di studenti delle scuole acesi. Costoro si preparano ad essere protagonisti della società del domani. E, come tali, vanno incoraggiati a perseguire quei sani valori messi spesso in discussione e che, invece, vanno ad ogni costo recuperati perché non vadano irrimediabilmente perduti.
Nando Costarelli