Il sociale sposa la cultura, questa la mission del premio “Solidali con amore”, giunto alla IV edizione. Il valore sociale della cultura è espresso con molti mezzi: dalla letteratura, alla musica, dalla danza all’ arte, passando per le testimonianze di natura esperienziale delle persone nei processi di recupero e resilienza da eventuali esperienze traumatiche precedenti, sia come vittime, sia come testimoni.
“Il premio scandisce le emozioni lasciate da Lucia Calderone e Salvo Cardillo, persone meravigliose che in vita si sono distinte per il loro impegno sociale nel volontariato. Lucia e Salvo sono per tutti noi un insegnamento, due figure che hanno dedicato la loro vita a servizio della collettività con amore e umanità”. Queste le parole di Laura Galvagno, direttore artistico della manifestazione.
Organizzazione dell’associazione 104 Orizzontale
La serata-evento, tenutasi nella Sala convegni Alice Anderhub presso Aias di Acireale, è organizzata dall’Associazione 104 Orizzontale. Questa ogni anno, sceglie alcune persone da premiare che, come Lucia e Salvo, si sono distinte e prodigate per il bene degli altri.
Un progetto che utilizza il potere della cultura per la coesione e il benessere sociale. Risultante di sinergie tra enti pubblici, fondazioni e operatori. Forze finalizzate alla promozione di progetti di utilità sociale, che favoriscono processi culturali e di socializzazione.
L’evento, molto sentito e partecipato, si interroga in merito a tematiche di attualità, analizzate criticamente alla luce di diverse prospettive. Femminicidio e vittime della strada sono stati i temi che hanno accompagnato l’ edizione 2023.
Le targhe assegnate
La targa Vittime della strada è stata assegnata alla famiglia Trovato, in ricordo di Valentino Trovato, vittima della strada. A consegnare il riconoscimento alla mamma del giovane, Margherita Pavone, il dott. Michele Greco, consigliere comunale della città di Acireale.
La signora Pavone ha deciso di intraprendere la via della sensibilizzazione in merito a questa importante tematica. Valentino Barefoot, è stato ricordato con una serie di pannelli dedicati al libro “Quell’ assenza”, pubblicato postumo che raccoglie i due racconti “Oltre” e “Angeli”, un’ introspettiva intima dell’autore e occasione di riflessione sui temi legati alla sicurezza stradale.
La targa Vittime di violenza e femminicidio è stata assegnata una donna coraggiosa, di cui si omette l’identità, che ha fatto della sua esperienza un esempio di vita. A consegnare la targa Vera Squatrito e Giovanna Zizzo, rispettivamente mamme di Giordana e Lauretta, vittime di femminicidio.
Premio “Solidali con amore”: gli ospiti
All’ evento, patrocinato dal Comune di Acireale, presente il vicesindaco di Acireale, Valentina Pulvirenti, che ha curato i saluti istituzionali.
Hanno partecipato inoltre il dott. Michele Greco, il quale ha ribadito la necessità di rispettare il codice stradale al fine di evitare ulteriori vittime. L’ associazione Aci Gaia nelle persone del presidente Paolo Monaco e Laura Magliocco. E ancora, Rosario Lucio Grasso, presidente dell’ Associazione 104 Orizzontale.
Incaricati della presentazione dell’ evento Letizia Cutrona e Danilo Catania.
Musiche e balli a cura di Maria Pia Martinez e Giuseppe Tropea hanno impreziosito la serata
Rita Vinciguerra