Associazione Archimede / Si apre l’anno sociale con il libro “Adam Fecit”

0
155
liceo scientifico Archimede, incontro

Giovedì 14 novembre alle ore 17, nell’aula Magna “Giuseppe Bianca” del Liceo Scientifico di Acireale, si terrà l’incontro di apertura del nuovo anno sociale 2024-2025 dell’ Associazione culturale “Archimede” formata dagli ex-alunni e professori dell’omonimo istituto che entra così nel suo trentaseiesimo anno di attività.
Dopo la presentazione del consuntivo delle attività dell’anno sociale precedente, l’ing. Nino Ortolani, ex-alunno e appassionato studioso della meridiana acese, presenterà il libro “Adam Fecit” già pubblicato da “La Voce dell’Jonio” editrice.
Introdurrà il giornalista Giuseppe Vecchio, direttore del suddetto giornale e interverrà il prof. Nino De Maria, autore della prefazione del libro.
A seguire ci saranno musica e canti a cura della coppia Gesuele Sciacca e Daniela Greco, ex alunna. Infine cocktail augurale di felice inizio.liceo scientifico Archimede

L’associazione degli ex-alunni e professori è nata nel 1989 in occasione del sessantesimo anniversario di fondazione della scuola su beneplacito dell’ex preside Alfio Barbagallo con il prof. Angelo Lizzio primo presidente. Per statuto è apartitica e senza scopi di lucro.
E’ costituita, secondo Statuto, “tra gli ex-alunni che hanno conseguito, da interni, la maturità scientifica, ed i professori che hanno insegnato o sono in servizio nel Liceo”.
Attualmente è composta da una quarantina di soci.

L’intensa attività dell’associazione Archimede

Essa si propone di riunire nel suo ambito quanti hanno fatto, fanno e faranno parte dell’Istituto sia come allievi che come docenti. Si propone inoltre di promuovere attività culturali, sociali e ricreative.  Infatti, offre ai soci diverse occasioni d’incontro. Mensilmente nella sede del liceo si tengono sia conferenze su temi anche di attualità che presentazioni di libri. Mentre in occasione delle festività del Natale e della Pasqua si organizzano pranzi/cene sociali o gite ed escursioni nel territorio siciliano.associazione Archimede,momento conviviale

Attualmente il presidente del sodalizio è il prof. Mario Pavone e il prof. Riccardo Biasco, attuale preside del liceo, è membro pro tempore del Consiglio direttivo che con lui è formato da 6 membri.
I prossimi incontri dell’associazione si terranno sempre presso l’aula Magna del liceo.
Il 13 dicembre avrà luogo la presentazione del libro di poesie di Antonio Bonanno recitate da Cettina Ardita, insegnante. Sarà presente il prof. Gregorio Monaco come relatore.
Il 17 gennaio l’ambasciatore Enzo Coniglio terrà una conferenza sul tema dell’immigrazione. Ai primi di gennaio ci sarà invece il pranzo sociale di avvio del nuovo anno.Franco Battiato, ex alunno liceo scientifico

L’associazione ha tenuto inoltre incontri in Comune con l’istituto siciliano di Bioetica. E con esso continua a collaborare, su temi quali eutanasia, aborto, fecondazione assistita, accanimento terapeutico, ecc. Anche il famoso cantante siciliano Franco Battiato ha partecipato più volte a questi incontri culturali proprio in qualità di ex-alunno.

Ma l’associazione guarda al futuro, guarda soprattutto ai giovani, i futuri cittadini del domani, e spera che un giorno possano sentirsi coinvolti ed entrarvi a farne parte, ovviamente nella massima libertà. Il proposito vuole essere quello di ridare nuova linfa al circolo per svecchiarlo e rinnovarlo: “non per forza bisogna essere ‘ex-alunni o professori’- dice il prof. Blanco, membro attivo del sodalizio – essa è aperta a tutti proprio perché la cultura è aperta a tutti senza limiti di alcun genere”.

 

Enrico Cucuccio