La “Charm Of Art” e l’associazione “K-Diem” hanno allestito una mostra d’arte nei locali del collegio Santonoceto di Acireale. K-Diem è un collettivo artistico composto da diverse figure professionali. L’obiettivo principale riguarda la promozione e condivisione di opere appartenenti a discipline artistiche differenti. Il progetto nasce, altresì, dalla necessità di creare uno spazio totalmente dedicato al valore espressivo dell’arte. Un intento che, in primo luogo, è finalizzato all’attiva collaborazione di attori, scultori, musicisti, architetti ed artisti.
Si propende, dunque, per un fitto interscambio che contribuisca ampiamente alla creazione di una vera e propria arte partecipata. Le potenzialità creative di ogni singolo esponente si integrano armonicamente con la varietà delle iniziative proposte. Si tratta , però, di una ricerca comune in cui ogni membro opera in piena autonomia decisionale e libertà di espressione artistica. Non a caso, far parte di questo prestigioso “sodalizio”, non implica alcun vincolo di esclusività. Di converso, lo scopo perseguito mira alla realizzazione di una dimensione artistica variegata e condivisa.
Una mostra d’arte partecipata
Le opere esposte all’interno del collegio sono circa una trentina. Ognuna di esse si contraddistingue per originalità espressiva e spiccata maestria. Le raffigurazioni esposte afferiscono alla ritrattistica, alla fotografia, ad una gran varietà di scorci naturalistici e all’ambito delle nature morte.
La qualità decorativa dei dipinti e degli scatti fotografici denota il grande spessore tecnico dei realizzatori e la lodevole perizia di cui sono espressione. Tutto ciò ben si amalgama con l’intento di dare vita ad uno spazio creativo ove il principio predominante è la costante interazione tra i vari esperti. In tale prospettiva, ogni iniziativa reca l’impronta dell’unità e della sinergica compartecipazione. Ciascun partecipante, attraverso il proprio contributo, favorisce il raggiungimento di uno scopo artistico comune.
Inoltre, per l’esposizione delle rassegna è prevista l’organizzazione di un “Galà d’arte” che si svolgerà sabato 8 aprile nella sede attuale. L’evento in programma sarà curato nella presentazione da Gloria Calabrese. Invece, le trattazioni inerenti alla “ pittura” e alla “fotografia” saranno affidate a Rita Nicotra, critico d’arte, e Santo Consoli.
Gli artisti associati
Nell’elenco degli artisti associati figurano: Alessandro Licciardello – Angelo Giueni- Angelo Messina – Anita La Spina – Antonella Spina – Carmen Massimino – Clara Sapienza – Coriandolata Acireale – Daniela Piazza – Elena Lo Presti – Emanuela Coniglione – Francesco Di Stefano – Gabriella Di Natale – Grazia Arcidiacono – Luisa Forgione – Luisa Zinna – Maria Martina Mannino – Mario Pernice – Mary Macchi – Melina Russo – Pina Russo – Rosa Martinelli – Rosaria Rita Seria – Salvo Sciacca – Santo Consoli – Saro Arcidiacono – Sergio Bellipanni – Vincenzo Torrisi.
Livio Grasso