Associazione KDiem / Varie forme d’arte nella mostra “Oltre le guerre ..noi”

0
234
KDiem,collage di Nello Castorina

Da alcuni anni è presente ad Acireale l’associazione culturale KDiem, che organizza periodicamente delle attività artistiche che permettono ai pittori di avere visibilità.
È sicuramente uno spazio importante perché dà possibilità ad artisti di ogni provenienza di esporre le loro opere.

Kdiem ha sede nei locali del collegio Santonoceto ad Acireale. Il suo direttore è Nello Castorina. E’ nata 2016, otto anni fa, anche se all’inizio, per le attività, si appoggiava presso la galleria di Salvo Finocchiaro in corso Savoia.
Dopo, durante la prima amministrazione Barbagallo, hanno esposto presso il foyer del teatro Bellini per circa due anni. Dal 2019, grazie alla disponibilità dell’IPAB, hanno avuto affidati alcuni dei locali del collegio Santonoceto.

Nello Castorina
Nello Castorina

L’associazione KDiem dà vita a una forma d’arte partecipata

L’associazione non si limita solamente all’esposizione delle opere artistiche ma associa ad ogni settimana di attività anche conferenze e presentazioni di libri. In poche parole cerca di dare vita ad una forma d’arte partecipata.
È di pochi giorni addietro la rappresentazione di un’opera di Caterina Belladonna, autrice ed interprete, di “Non sono il ‘Male'”, un monologo molto intrigante e toccante contro il femminicidio.

In questo momento è in atto una collettiva d’arte dove sono presenti diverse forme d’arte.  Il titolo della collettiva è “Oltre le guerre…Noi”. Questo particolare evento si propone come un potente tributo alla resilienza umana, alla capacità di rinascita di fronte ai conflitti. In un allestimento che abbraccia una varietà di linguaggi artistici, saranno esposte opere di pittura, scultura, fotografia, installazioni, collage, video. E anche  performance recitate, ognuna delle quali invita a riflettere sulle esperienze e le emozioni che la guerra genera.

Attraverso la creatività e l’espressione, gli artisti cercano di trasmettere un messaggio di speranza, di unità e di pace. La mostra in questione non è solo un’esposizione, ma un invito a guardare oltre le distruzioni, riscoprendo l’umanità che ci unisce.

I protagonisti della mostra

Sono presenti per la sezione pittori: Alba De Benedictis, Angelo Giueni, Corrado Iozia, Cristina Caleca, Emanuela Tringali, Maria Motta, Osvaldo Caleca, Sandra Chinelate, Tina Fichera, Tiziana Di Mauro.

Sezione scultori: Giorgio Aktinson, Osvaldo Caleca, Placido Calì, Tiziana Di Mauro.
Sezione fotografia: Antonio Patanè.
Video proiezioni: Marcello Trovato(Regista)
Sprazzi d’Arte: Matteo Bonaccorsi.
Installazioni: Placido Calì.
Collage: Nello Castorina

Mariella Di Mauro