Una storia dalle radici profonde quella del vino siciliano di cui Assovini Sicilia si fa portavoce nel mondo, con Sicilia en Primeur. L’evento, giunto alla ventesima edizione, è ideato e organizzato da Assovini che ha unito ad esso i festeggiamenti per una data importante.
In occasione del 25° anniversario della sua nascita, l’associazione ha riunito oltre 100 aziende vitivinicole siciliane, con l’obiettivo di promuovere i vini siciliani di qualità nel mondo.
Una tre giorni (dal 9 all’11 maggio) di attività intense, a Cefalù, in cui si sono alternati degustazioni, tour, masterclass, convegni, che hanno visto protagonisti produttori e soci di “Assovini Sicilia” insieme alla stampa nazionale ed estera.
Il vino diventa così protagonista in chiave internazionale per diffondere il suo patrimonio storico-culturale, avvalendosi di produttori, aziende vitivinicole e di giornalisti delle principali testate nazionali ed internazionali che ogni anno, vengono invitati a scoprire le straordinarie ricchezze di Sicilia.
Al centro degli incontri c’è la produzione vinicola siciliana, i tasting (degustazioni) e le considerazioni sull’annata.
Una kermesse che negli anni si è consolidata come strumento di valorizzazione del brand Sicilia nel mondo attraverso la storia e la produzione vitivinicola siciliana.
25 anni di attività di Assovini Sicilia
In Assovini Sicilia da 25 anni, operano produttrici e produttori con aziende di dimensioni differenti, su territori differenti, con vini differenti. Con l’obiettivo comune di rafforzare il territorio e le produzioni della viticoltura dell’isola.
L’associazione Assovini è nata nel ’98 per volontà di Diego Planeta (Planeta), Giacomo Rallo (Donnafugata) e Lucio Tasca d’Almerita (Conte Tasca d’Almerita). Oggi è presieduta da Mariangela Cambria (Cottanera).
L’edizione di quest’anno di Sicilia en Primeur ha confermato la presenza di oltre cento giornalisti provenienti da tutto il mondo. Dal Giappone agli Stati Uniti, da Hong Kong al Canada, dall’est Europa ai Paesi del nord come Finlandia e Svezia. Oltre ad una selezionata rappresentanza della stampa italiana.
Dieci wine tour per scoprire vini e territori
Sono stati ben dieci i “Wine Tour” che hanno consentito ai giornalisti, suddivisi in piccoli gruppi, di vivere in prima persona il fascino dei vigneti, dei territori, delle cantine. E nel frattempo di poter conoscere le bellezze naturali della Sicilia.
Percorsi vinicoli studiati per promuovere al meglio ogni territorio dell’isola. Da Mazara del Vallo a Marsala, da Monreale al centro Sicilia, dalle terre sicane a Caltagirone, Vittoria, Noto. Sino ad arrivare alla zona dell’Etna, e alle isole di Lipari, Salina e Pantelleria.
Da Lipari, si è proseguito in aliscafo per approdare a Salina, dove la famiglia Colosi produce il meglio che si possa trarre dai vigneti dell’isola. Un lavoro preciso e appassionato sia in vigna che in cantina, che consente di versare nel calice sorsi che uniscono mare, terra, sole, profumi e cuore. Una produzione di grande identità, le cui uve respirano il mare e restituiscono nel calice sapidità e sentori di macchia mediterranea.
Un savoir faire affinato di generazione in generazione che ha sviluppato la cultura dell’eccellenza nel mondo grazie alla dedizione e passione dei produttori dell’isola.
Giusy Giacone