Astronomia / 37° Corso teorico e pratico del Gruppo Astrofili Catanesi

0
225
locandina corso astronomia

Il Gruppo Astrofili Catanesi (GAC) propone un corso teorico-pratico di astronomia. Si tratta di un’ottima opportunità per chi volesse avvicinarsi allo studio della disciplina. Il Gruppo Astrofili Catanesi “Guido Ruggieri” (GAC) è un’associazione culturale fondata a Catania nel 1977. Essa non persegue fini di lucro, apartitica, aconfessionale e priva di carattere sindacale, con l’obiettivo di condividere e trasmettere l’interesse per lo studio e per l’osservazione del cielo. Questo può avvenire attraverso i numerosi incontri didattici, manifestazioni, applicazioni pratiche nell’osservazione astronomica che il gruppo porta avanti da decenni a Catania, ma in generale nella Sicilia orientale.

Corso di Astronomia / Il Gruppo Astrofili Catanesi

Questa associazione, insieme alle persone che la animano, vuole far crescere nei modi più svariati l’amore per l’astronomia dei propri soci. Si riesce a coinvolgere nell’apprendimento attraverso l’esperienza tecnica che i più esperti con grande passione mettono a disposizione, ma anche con le numerose iniziative in sede e all’aperto che vengono organizzate ogni anno. In particolare, si tratta di seminari e documentari che si svolgono nella sede sociale di via Milo n. 28 a Catania, ma anche di campeggi astronomici e uscite fuori porta del fine settimana.

La passione del gruppo non si è fermata neanche nel periodo di pandemia, quando le escursioni hanno fatto posto alle osservazioni live da remoto. Tutte queste attività e molte altre, invogliano soci di tutte le età a confermare la propria iscrizione al gruppo, garantendo la possibilità di investire su strumenti e risorse che sono messe a disposizione degli stessi all’interno della sede. Inoltre GAC effettua regolarmente, nelle scuole della Sicilia orientale, interventi didattici e divulgativi, in orario mattutino o pomeridiano (conferenze multimediali, osservazione solare) e in orario serale (osservazione guidata del cielo a occhio nudo e con telescopi).

Astronomia / 37° Corso teorico e pratico del Gruppo Astrofili Catanesi

Questo corso teorico-pratico di astronomia è un’attività che viene organizzata ogni anno. Ha cadenza settimanale il sabato pomeriggio/sera. Esso avrà inizio sabato 22 ottobre e terminerà sabato 10 dicembre. Quindi, sono ancora aperte le iscrizioni al 37° corso, organizzato da esperti del GAC con la partecipazione di astronomi e ricercatori dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania. Il corso di otto lezioni, a carattere divulgativo, è aperto a tutti coloro che vogliono approcciarsi all’astronomia pratica, ricevendo anche una buona base dal punto di vista teorico. Sono invitati studenti di scuola secondaria di secondo grado, universitari, impiegati, professionisti, insegnanti, pensionati, semplici curiosi di tutte le età. Agli studenti delle scuole secondarie verrà rilasciato un attestato valido ai fini del credito formativo scolastico.

Gli incontri si terranno in presenza e saranno accettate solo un numero limitato di iscrizioni, attenendosi al protocollo di prudenza anti-covid. Il corso è strutturato in sei lezioni, che si svolgeranno presso l’Aula Magna del CUS Catania – ingresso via Santa Sofia, e in due escursioni sull’Etna. Le lezioni teoriche saranno trattate in modo coinvolgente, con proiezioni di immagini e filmati. In quelle pratiche, i corsisti saranno suddivisi in “casate”. Ognuna di queste prende il nome di una costellazione. Un tutor seguirà accuratamente le attività del gruppo assegnatogli. I gruppi saranno costituiti in base all’età e alle eventuali indicazioni dei partecipanti. Oltre agli incontri in aula e alle osservazioni astronomiche, si potrà inoltre partecipare (senza obbligo) a esercitazioni on line e condivisione di materiale, notizie, domande.

Astronomia / Come iscriversi al corso

È richiesta la quota di €75. Essa comprende l’affiliazione al GAC per un anno, link a dispense, software e cartine stellari. Inoltre, si partecipa così all’estrazione finale di libri.

Le iscrizioni si ricevono preferibilmente con la procedura on line:

  1. Leggere le indicazioni introduttive sul sito GAC.
  2. Effettuare bonifico bancario di euro 75, Beneficiario: Gruppo Astrofili Catanesi, IBAN: IT87P0503416908000000018609, causale: 37° Corso
  3. Salvare nel proprio dispositivo una copia del bonifico
  4. Compilare il modulo di iscrizione (qui disponibile)

In alternativa, ci si può iscrivere di presenza il giovedì dalle 19:30 alle 21 nella sede G.A.C. – Catania via Milo 28.

Astronomia / Prima lezione del corso

La prima lezione, dal titolo Stelle e Costellazioni, di sabato 22 ottobre, si svolgerà dalle 16 alle 18:30. Sarà tenuta dalla dottoressa Claudia Russo. Grazie a lei sarà possibile imparare le tecniche dell’orientamento astronomico, riuscendo a riconoscere le stelle e i principali corpi celesti osservabili dal nostro emisfero. Per le altre lezioni, consultare il programma presente nella locandina.

Sabrina Levatino