Per la prima volta in trentotto edizioni l’Italia vince gli europei di atletica a squadre. A Silesia il team azzurro si impone con 426,5 punti su Polonia e Germania.
Il trionfo dell’atletica
Quel 1 agosto 2021, quelle memorabili medaglie d’oro per l’atletica italiana a Tokyo 2020, non sono state solo un fuoco di paglia. L’atletica italiana, da quel pomeriggio di agosto, sta vivendo una rinascita incredibile e i risultati lo dimostrano. Per la prima volta nella storia è l’Italia che conquista la Coppa Europa per squadre. Il team azzurro capitanato da “AirGimbo” Gianmarco Tamberi riscrive ancora una volta la storia. Ci riesce nella trentottesima edizione della Coppa Europa a Silesia, in Polonia. I nostri azzurri totalizzano 426,5 punti arrivando davanti alla Polonia, padrona di casa, con 402,5 e alla Germania con 387,5 punti.
Sono in tutto 15 le medaglie che hanno portato al trionfo dell’Italia e le hanno permesso di staccare le altre quindici nazioni della prima divisione sin dalla prima giornata. In particolare sono sei gli ori, oltre quello a squadre. Conquistano infatti la medaglia più preziosa i corridori Samuele Ceccarelli, che nei 100 metri porta alto il tricolore anche in mancanza di Marcell Jacobs, e uno strepitoso Alessandro Sibilio, che nei 400 ostacoli firma il secondo miglior tempo della propria carriera, nonché il record dei campionati migliorando il 48.46 del norvegese Karsten Warholm del 2017. Nel salto sono d’oro il capitano Tamberi, che nel salto in alto realizza la misura di 2.29 metri, e Tobia Bocchi, che realizza un ottimo 16,84 nel salto triplo.
Altri due ori arrivano anche dal getto del peso di Zane Weir e dal lancio del martello di Sara Fantini con le misure di 21, 59 e 73,26 metri.
Oltre ai sei ori già citati, nel medagliere è stato aggiunto anche un oro come riferimento alla vittoria nella gara a squadre.
Per quanto riguarda le altre medaglie, sono d’argento Nadia Battocletti..
CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su cittànuova.it