Ritorna in Consiglio dei Ministri il disegno di legge sul nuovo Codice della Strada; la riforma prevede norme più stringenti, con conseguenze più radicali su guidatori ubriachi, drogati e distratti dagli smartphones. Con un ultimo esame definitivo e con la delibera dello scorso 18 settembre, il disegno di legge comincerà nel mese di ottobre il suo iter in parlamento. Si tratta di novità pensate per tutelare i cittadini – automobilisti o pedoni che siano – e soprattutto per una maggiore sicurezza nelle strade.
Attualità / Nuovo Codice della Strada: norme sull’uso dei telefoni alla guida
Per chi al volante si distrae attraverso l’uso di telefoni cellulari, il disegno di legge prevede il ritiro della patente da 15 giorni fino a 2 mesi. E una sanzione in denaro fino a 1.697 euro. Inoltre, il governo vuole punire in particolare i recidivi e, per questo, per loro la sanzione può ammontare fino a 2.588 euro. Ma non solo. Per i recidivi, si incorre alla sospensione della patente di guida fino a 3 mesi, alla quale si aggiunge la la decurtazione da 8 a 10 punti dalla patente di guida.
Attualità / Nuovo Codice della Strada: norme sui controlli da remoto
Il disegno di legge avrebbe sollevato l’ipotesi di utilizzare dei dispositivi che permettano controlli da remoto al fine di multare chi non rispetta le precedenze. Chi parcheggia negli stalli riservati a mezzi pubblici, polizia, vigili del fuoco, servizi di soccorso, veicoli elettrici e carico-scarico merci. Più aspra la sanzione per chi sosta in maniera illegittima negli stalli per disabili: si va da 330 euro di multa fino a 990 euro. Per ultimo, chi percorre le corsie destinate ai bus o sosta nelle fermate degli stessi potrebbe dover pagare una multa da 165 euro fino a 660 euro.
Attualità / Nuovo Codice della Strada: eccesso di velocità e circolazione sotto l’effetto di stupefacenti
Si tratta di una proposta sollevata ed appoggiata dalla maggioranza dei sindaci italiani. Chi eccede nella velocità potrebbe incorrere in una sanzione da 1.084 euro. Chi eccede per la seconda volta in un anno, oltre alla sanzione amministrativa incorrerà alla sospensione della patente da 15 a 30 giorni. Inoltre, per coloro che vengono sorpresi a circolare dopo aver assunto delle sostanze stupefacenti viene severamente impedita e punita la recidività. In caso contrario, scatterà la revoca della patente e la sospensione di tre anni.
Attualità / Nuovo Codice della Strada: norme sulla guida in stato di ebrezza
Questa parte del disegno di legge potrebbe rappresentare un punto di svolta nella sicurezza delle strade italiane. Moltissimi gli automobilisti in stato di ebrezza negli ultimi tempi. Chi ha già scontato una condanna e viene nuovamente sorpreso con un tasso alcolemico tra 0,5 ed 1,5 dovrà rispettare il criterio ti tasso alcolemico “0” e rinnovare la patente con una nuova lista medica. Le pene per chi guida recidivamente in stato di ebrezza sono state aumentate di un terzo ed è proibito guidare senza aver prima installato sulla macchina l’alcolock. Vale a dire, il dispositivo che impedisce al motore di accendersi se rileva un tasso alcolemico superiore a zero.
Attualità / Nuovo Codice della Strada: norme anche per bici e monopattini
Negli ultimi anni in Italia si è assistito ad incremento sostanziale delle persone che decidono di abbandonare in toto o in parte l’uso dell’automobile. Chi per questioni legate all’ambiente, chi per questioni legate al caro carburanti, chi semplicemente predilige uno stile di vita più sano. Il disegno di legge prevede più tutele per i ciclisti. Infatti, oltre all’aumento delle piste ciclabili, si impone agli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza al momento del sorpasso di una bicicletta.
Per chi invece circola con i monopattini, per la prima volta in Italia scatta l’obbligo di targa, casco e assicurazione. E per chi circolerà senza i documenti necessari è prevista una multa tra i 100 ed i 400 euro. Ad essere obbligatori sono anche gli indicatori di direzione luminosi e freno. Pena una sanzione tra i 200 e gli 800 euro. In oltre, il monopattino in sharing dovrà automaticamente bloccarsi nel momento in cui fuoriesce dall’area consentita.
Attualità / Nuovo Codice della Strada: norme sugli autovelox
Ad essere introdotte nel disegno di legge sono anche delle maggiori specifiche sulle aree ZTL. Si tratta di norme per una maggiore sicurezza dei passaggi a livello ferroviari e regole più severe per la sosta vietata e omologazioni anti-truffa per gli autovelox. I quali non devono essere posizionati in punti strategici “per fare cassa” – come suggerito dal ministro Salvini.
Attualità / Nuovo Codice della Strada: norme per i neopatentati
I recenti fatti di cronaca legati alla sicurezza sulla strada hanno spinto il ministro dei trasporti Matteo Salvini a pensare delle nuove norme – anche qui più dure – per i neopatentati. Per loro, vige il divieto di circolare su auto di grossa cilindrata fino al compimento del 3° anno di patente. Mentre, per i minorenni trovati alla guida ubriachi o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sarà vietato prendere la patente fino a 24 anni.
Grazia Patanè