“Da spreco a risorsa: alimentiamo speranze attraverso l’economia circolare”. E’ questo il titolo del progetto proposto da Banco Alimentare della Sicilia ODV, e aperto ai giovani dai 18 ai 28 anni, tramite il bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Un impegno di 12 mesi dedicato ai giovanissimi che potranno confrontarsi nei diversi ambiti della: logistica, comunicazione, raccolta fondi, progettazione sociale, amministrazione e segreteria organizzativa. Informa con una nota stampa il Banco Alimentare della Sicilia ODV.
Approfondimento e scheda progetto a questo link: https://bit.ly/3O7rtyv
Le domande vanno presentate entro le ore 14 del 15 febbraio 2024 esclusivamente tramite la piattaforma DOL (Domanda On Line) domandaonline.serviziocivile.it raggiungibile da PC, tablet e smarphone.
Banco Alimentare della Sicilia ODV mette a disposizioni 8 posizioni (6 a Catania e 2 a Siracusa). In fase di candidatura va specificata la sede e la posizione che si preferisce nella lettera di motivazione e/o nel curriculum vitae da allegare.
Il progetto, promosso da Fondazione Banco Alimentare insieme a Fondazione Avsi, prevede un impegno di 12 mesi come operatore volontario. I soggetti selezionati sottoscriveranno un contratto che fissa, tra l’altro l’importo di un assegno mensile di € 507,30
Scegliere il Servizio Civile Universale nel mondo del volontariato può concedere una pausa alla frenesia di questo tempo spesso molto competitivo. E offre anche la possibilità di riscoprire e ridisegnare nuove opportunità improntate a solidarietà, umanità e generosità.
I giovani che sceglieranno Banco Alimentare della Sicilia respireranno anche il significato della lotta contro la povertà e lo spreco alimentare.
In più il servizio civile universale fornisce punteggio utile per concorsi pubblici ed esperienze spendibili nel mondo del lavoro con competenze trasversali.