Belpasso / Il 21 e il 22 ottobre “Sagra del ficodindia dell’Etna”: esposizione, degustazione e tanto altro per valorizzare un’eccellenza siciliana

0
117

​Belpasso farà festa intorno a uno dei suoi prodotti tipici d’eccellenza: il Ficodindia dell’Etna Dop, il protagonista della quarta Sagra  in programma sabat21 e domenica 22 ottobre nel Giardino Martoglio.
​Una manifestazione che anno dopo anno ha visto crescere successo e gradimento diventando punto di riferimento tra le iniziative agroalimentari in provincia. ​
Il programma della “Sagra del Ficodindia dell’Etna Dop” – informa un comunicato degli organizzatori – vedrà quest’anno numerose attività che affiancheranno l’esposizione e la degustazione – che rappresentano il “cuore” della Sagra – del gustoso prodotto tipico belpassese, il ficodindia, e dei suoi originali derivati gastronomici. Ci saranno infatti animazioni intorno agli stand, con gli artisti di strada della Compagnia Joculares di Catania, le visite guidate al percorso delle 100 Sculture in pietra lavica e ai musei cittadini, l’etnoantropologico “Venerando Bruno” e il multimediale dei Carri di Santa Lucia “Mechanè”, oltre che la visita nei quadri scenici della Via Letteraria, percorso culturale dedicato a Nino Martoglio.
Sabato 21 sono previste le esibizioni degli sbandieratori del Gruppo Fenice Moncada e lo spettacolo musicale “Etna Tribute Fest” dedicato a Lucio Dalla, mentre domenica 22 si esibiranno gli  sbandieratori del Rione Stella Aragona e i falconieri del gruppo “Nocte tempore”. In serata ancora musica con “Etna Tribute Festival” dedicato ad Antonello Venditti, Francesco Renga e con i Blues Brothers.
Non mancheranno i momenti di approfondimento sul valore del Ficodindia e sull’indotto che ne deriva: in particolare il colorato e saporito frutto dell’Etna sarà “celebrato” sabato 21 ottobre, alle ore 18, durante il convegno dal titolo “La valorizzazione degli scarti ficodindicoli etnei”, organizzato dal Consorzio per la tutela del Ficodindia dop dell’Etna. Nel corso del convegno sarà lanciata l’idea per un nuovo brand, “Il ficodindia reale di Belpasso”, e sarà raccontata  la curiosissima​ storia del belpassese Mario Tomaselli che piantò il ficodindia di Belpasso nei giardini dei Savoia al Quirinale, deliziando la Corte del Re d’Italia.
Nel corso della manifestazione saranno proiettati filmati su “Belpasso:la città delle 100 sculture”, “I Carri di Santa Lucia” e “Belpasso… ricordi”, a cura della Cineteca Pippo Vitaliti.
​​Alla Sagra, organizzata dal Comune e dalla Pro loco,  si prevede una partecipazione di circa diecimila presenze nell’arco dei due giorni e anche per questo è stata predisposta un’area per il parcheggio dei camper.
Per qualsiasi informazione su ogni aspetto dell’iniziativa è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Belpasso.
«Un programma ricco – ha commentato il sindaco, Carlo Caputo – nel quale non manca certo la parte più ghiotta,​tutta basata sul ficodindia, che in questa Sagra vedremo presentato in tutte le forme originali in cui i produttori agricoli, ma anche gli appassionati della buona tavola, hanno saputo realizzarlo: non solo frutta ma anche condimento, dolce, primo piatto​, liquore​. Di ficodindia ce ne saranno per tutti i gusti, così come le iniziative di intrattenimento che abbiamo pensato per accontentare chi ama la musica, la giocoleria, l’animazione. Una formula varia, che parte da questa nostra tradizione agricola per riproporre il famoso ficodindia di Belpasso al grande pubblico attraverso la consueta, semplice ma ricca manifestazione della Sagra, che belpassesi e graditi ospiti hanno dimostrato di apprezzare negli anni. Tutto questo ovviamente per celebrare e valorizzare il Ficodindia, nostro prodotto di eccellenza e ulteriore​ strumento di promozione economica del territorio».