Saranno gli studenti della scuola Media “N. Martoglio”di Belpasso a produrre, per conto del Comune, le targhe con su scritti i nomi delle varie traverse, da apporre in ogni incrocio della via Roma, la strada principale della città. L’iniziativa nasce da un protocollo d’intesa stipulato ad aprile tra il Comune, rappresentato dal sindaco Carlo Caputo e la preside dell’Istituto, prof.ssa Anna Spampinato.
L’accordo prevede che il Comune – come si legge in un comunicato dell’Ente – fornisca le materie prime necessarie alla lavorazione, mentre la fase creativa e produttiva venga svolta dai ragazzi, con le attrezzature di cui dispone la scuola, sotto la guida della docente di Educazione artistica, la prof. ssa Maria Grazia Pitré e di alcuni tutor esterni.
«Non sarà prodotto solo il materiale per la toponomastica nella via principale – spiega l’assessore al Turismo, Tony Di Mauro – ma anche vasi ceramizzati e maiolica con personaggi illustri di Belpasso. Il progetto di educazione artistica avrà il suo culmine tra marzo e aprile prossimi, quando gli studenti decoreranno la città posizionando negli spazi urbani i materiali creati per l’occasione».
«Si tratta di un bellissimo progetto – ha commentato il sindaco, Carlo Caputo – reso possibile grazie alla straordinaria disponibilità della scuola Media Martoglio e della dirigente Spampinato, che ha messo a disposizione i laboratori di cui l’Istituto dispone per una finalità che non è solo artistica e didattica, ma anche educativa, civica e pubblica per i giovani cittadini belpassesi che costruiranno concretamente l’arredo della loro città. Non credo ci sia una maniera migliore di coinvolgere i giovani nel bene comune e sono orgoglioso di questa iniziativa, che mi auguro sia la prima tappa di un percorso costante nel tempo».