Sarà presentato il prossimo martedì 15 marzo 2022 alle ore 19 presso la Parrocchia SS. Salvatore a Biancavilla, in provincia di Catania, il libro del Vescovo di Acireale, monsignor Antonino Raspanti, scritto insieme a Max Huot De Longchamp, intitolato “Cos’è la mistica” uscito per i tipi di Citta Nuova nella Collana Prismi.
Dopo i saluti del sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno – informa una nota dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi – introdurrà i lavori il professor Mariano Indelicato, psicologo, psicoterapeuta e docente a.c. di psicometria delle neuroscienze cognitive all’Università di Messina.
Modererà il prof. Mirko Trovato, insegnante. Discuterà con l’autore Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana il professor Francesco Pira, Associato di Sociologia e Delegato del Rettore alla Comunicazione dell’Università di Messina. E anche il dottor Giuseppe Catalfo, medico psichiatra e psicoterapeuta.
Su Facebook la diretta della presentazione del libro di mistica
Prevista la diretta Facebook sulla pagina della Diocesi di Acireale.
Il libro propone una fitta trama di testi, antichi, moderni e contemporanei, che si inseriscono in un’architettura solida. E congegnata per offrire al lettore un approfondimento del fenomeno mistico attraverso la lettura antologica di alcuni testi paradigmatici della letteratura cristiana. Testi che vengono analizzati e commentati.
L’autore presente, Monsignor Raspanti, ha insegnato Teologia dogmatica e Spiritualità presso la Pontificia Università di Palermo. Ed è autore e curatore di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo: La dolcezza del divino ospite e Il riposo nella fatica.