Il futuro del pianeta inizia dalla bicicletta. È questo il senso della pedalata ecologica di gruppo, prevista domenica 12 marzo alle 10.30 al Parco Commerciale “Le Zagare” di San Giovanni La Punta, che inaugurerà ufficialmente il “Bike Fest”, il festival della bicicletta promosso da EtnaBikeTribe.
Quattro settimane di lezioni – si legge in una nota dell’ organizzazione -e corsi, gratuiti, con istruttori qualificati volti a promuovere fra adulti e bambini, uno stile di vita sano. Ma soprattutto a far conoscere i vantaggi che questo mezzo, fra i pochi veramente green, può fornire all’ambiente.
Il percorso, con partenza dal Centro commerciale, proseguirà sulla ciclabile di Aci Bonaccorsi per fare infine ritorno al punto di partenza. Nel pomeriggio, sarà invece possibile seguire un workshop destinato agli adulti che vogliono imparare ad andare in Mountain Bike. E assistere anche allo street trial show di Enrico Castro. Evoluzioni sbalorditive, seguite da una vera e propria lezione preparatoria sulle tecniche più efficaci per l’esecuzione dei tricks.
Per gli appassionati o per coloro che vogliono approcciarsi al trial, inoltre, sarà possibile partecipare ai corsi del biker catanese, tutti i mercoledì alle 17.30, nell’area appositamente preposta. Qui sarà anche possibile acquistare materiali tecnico e meccanico per le bici, nello shop di “Piero Bike”, altro partner dell’iniziativa.
Bike Fest per promuovere benessere e sostenibilità
Il “Bike Fest” sarà anche l’occasione per far provare, a bambini e ragazzi, l’esclusiva pista Pump Track. Un circuito con dossi, curve sopraelevate e discese, progettato per essere percorso senza pedalare. Ma semplicemente “pompando” con slanci che accompagnano in su e in giù il corpo. Percorribile da Mtb, biciclette e balance bike, la pista si presta molto ad essere percorsa da questa particolare tipologia di bici. Senza pedali e destinata a essere utilizzata dai bambini nella fascia d’età tra i 18 mesi e i 7 anni d’ età, il punto di forza delle balance, risiede proprio nella capacità di apprendere, in maniera intuitiva, il modo in cui restare in equilibrio.
A tal proposito, maestri specializzati terranno appositi corsi di avviamento, tutti i martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17. Nel pomeriggio di sabato e nell’intera giornata di domenica, infine, gli istruttori Amibike – l’associazione nazionale Mountain bike – spiegheranno a diversi gruppi di bambini come usare la pista. E anche l’importanza delle regole per rispettare il codice stradale e il valore ecosostenibile delle biciclette.
Un input importante, destinato a diventare un comportamento fattivo, valido alla formazione dei perfetti cittadini del domani.
Tutte le iniziative sono da intendersi a titolo gratuito. Per partecipare è però necessario iscriversi al seguente link: https://bit.ly/Modulo_Prenotazione