La Sicilia non poteva mancare all’appuntamento nazionale dedicato al turismo. Ha partecipato, infatti, alla 44a BIT (Borsa internazionale del turismo) di Milano, svoltasi all’Allianz MICo, evento di richiamo sia per gli operatori che per il pubblico, oggi alla ricerca di mete ed esperienze in linea con il proprio stile di vita.
Presenti operatori turistici, guide, rappresentanti istituzionali che si sono dedicati alla divulgazione delle proposte per tutti i visitatori e operatori del settore. Offrendo anche un assaggio dei sapori tipici con degustazioni di Passito e dolci della nostra terra.
L’evento è stato organizzato da Fiera Milano, e progettato per coinvolgere e soddisfare le esigenze dei viaggiatori e operatori del settore.
In questa edizione, tante aziende e Paesi coinvolti, oltre 1100 espositori di 66 Paesi. Incontri di buyers provenienti principalmente da Europa, Nord America, Asia, Centro e Sud America e Medio Oriente e tra questi, protagonista anche la Sicilia.
Il parco nazionale di Pantelleria alla Bit di Milano
Significativa la partecipazione di Ente Parco Nazionale, Amministrazione comunale e Consorzio degli albergatori di Pantelleria presso l’area organizzata dal Consorzio Best of Western Sicily.
Il vicesindaco Adele Pineda, in tale occasione ha presentato un ricco programma di eventi che valorizzano il patrimonio culturale, paesaggistico, storico, agroalimentare della perla nera del Mediterraneo. Tra cui: la terza edizione del Festival dei Suoni Panteschi nel mese di giugno. L’inedito Festival canoro per voci nuove nell’ultima settimana di luglio. Mentre i primi di agosto la Sagra del Cappero celebrerà uno dei prodotti tipici dell’isola.
L’offerta turistica presentata alla BIT si arricchisce di tutto ciò che il Parco Nazionale Isola di Pantelleria offre. Cioè l’esperienza a contatto con la natura attraverso numerosi fenomeni naturali di vulcanesimo secondario. Percorsi trekking lunghi 120 chilometri che attraversano l’isola, dal mare alla montagna. Sino alle vallate coltivate, con la particolare vite ad alberello, patrimonio Unesco.
Un viaggio immerso nella natura, all’insegna della sostenibilità, della valorizzazione del territorio ambientale e culturale, da condividere con un pubblico nazionale e internazionale.
Ampio spazio anche all’arte con diverse mostre, fra cui quella dei lavori del maestro Michele Cossyra. E, per finire, il concorso letterario dedicato alla cultura e alla scrittura a fine settembre.
Gli interventi alla Bit
Italo Cucci, commissario straordinario, ha colto l’occasione per lanciare un incoraggiamento a tutti gli agricoltori in protesta, presentando l’isola di Pantelleria sotto ogni sfaccettatura e mettendo in risalto l’importanza dell’agricoltura “eroica”.
“Pantelleria – ha detto – è una scuola di vita che segna il turista con mille nuove sensazioni, prima fra tutte l’instancabile voglia di lavorare. Perché i panteschi hanno faticato molto più degli altri per ottenere i frutti in un terreno così impervio”.
Nasce così, l’idea di voler immaginare l’isola come una Disney world della natura, terra capace di mostrarsi in tutte le sue più belle espressioni.
Tanti interventi da parte delle Autorità presenti, quali, l’assessore al Turismo, Federico Tremarco che ha evidenziato l’unicità dell’isola nell’essere il solo Parco Nazionale in Sicilia. Mentre Fabio Casano, del Consorzio turistico albergatori di Pantelleria, ha trattato il tema delle infrastrutture e mezzi per raggiungere l’isola, allargando la programmazione di voli diretti su Pantelleria, oltre a quello estivo, inclusi i collegamenti esteri.
Sonia Anelli, direttrice del Parco Nazionale, si è soffermata sulla parte escursionistica, manutenzione, fruizione dei sentieri e sulla sostenibilità ambientale entrando nel circuito europeo della Cets (Carta europea del Turismo Sostenibile).
La novità nei prossimi mesi vedrà Pantelleria impegnata in un progetto realizzato con un finanziamento europeo. Cioè l’attivazione delle e-bike, con sentieri dedicati, e la possibilità di usufruire di un’esperienza sensoriale, immersione all’asciutto per viaggiare nei fondali di Pantelleria, grazie alla Stanza del mare situato a Punta Spadillo.
Sicilia sempre più pronta, dunque, ad attrarre e accogliere una nuova domanda, più green, orientata alla natura, alla cultura e alla sostenibilità.
Giusy Giacone