Accorciare le distanze tra la politica e i cittadini è un invito che la Chiesa porge ai fedeli, affinché si lavori in sinergia per il bene comune. Con questo desiderio di partecipazione attiva, il direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Acireale e della CESi, don Arturo Grasso, nei giorni 23 e 24 ottobre, si è recato insieme ad una delegazione di Aci Catena e di Acireale a Bruxelles. Ne dà notizia un comunicato dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Acireale.
Le delegazioni, accompagnate dal consigliere comunale catenoto Giuseppe Aleo e dal consigliere acese Francesco D’Ambra, hanno visitato la capitale belga e la sede del Parlamento Europeo.
Don Arturo Grasso incontra a Bruxelles l’on. Dino Giarrusso
Il sacerdote, in questo modo, ha avuto modo di approfondire l’esperienza giornalistica della quale già da anni si fa promotore declinandola nella riflessione socio-politica. L’occasione ha anche fornito la possibilità di incontrare Dino Giarrusso, eurodeputato della circoscrizione Italia insulare, per potersi così confrontare con lui sui temi di comune interesse.
L’approfondimento infatti, che ha riguardato i temi sulla sostenibilità, green deal e pnrr, è stato sviluppato anche su una maggiore conoscenza dei lavori che si svolgono all’interno del Parlamento Europeo.
Bisogna ricordare che la capitale del Belgio è punto nevralgico della politica europea: Bruxelles infatti raccoglie sul suo territorio le più importanti istituzioni dell’UE ed è quel cuore pulsante da cui nascono le scelte atte a garantire pace, giustizia, legalità e prosperità ai paesi membri che ne fanno parte.