CAI Acireale / Un concorso fotografico per stimolare l’amore per la montagna

0
167
CAI,concorso fotografico sulla montagna

La sezione del CAI di Acireale organizza anche quest’anno, come da tradizione, un concorso fotografico “con l’obiettivo di valorizzare la creatività dei soci e dei simpatizzanti, incoraggiando ad immortalare, tramite l’arte della fotografia amatoriale, l’unicità e la spettacolarità dei paesaggi naturalistici durante le escursioni” (art.1 regolamento concorso)

Questa splendida iniziativa nasce nel 2007 sotto la presidenza del dott. Antonino Cucuccio su proposta del vicepresidente di allora Pippo Pistarà, socio  CAI. Lo scopo era quello di ricordare suo padre, Gianbattista Pistarà, Gianni per gli amici, morto nel 2002. Era docente alle scuole elementari, ma esercitava come sua seconda attività quella di fotografo e si dilettava a sua volta a insegnare ai più giovani quest’arte. Pistarà, iscritto all’ex Cine Foto Club “Galatea” acese, è stato il primo in Sicilia a essere insignito dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) del titolo ‘Seminatore FIAF’. Il prestigioso riconoscimento a livello nazionale è riservato a chi si impegna a collaborare per la divulgazione di quest’arte.

Etna si specchia sul Gurrida
L’Etna si specchia sul Gurrida, foto Concetto Scuto

CAI, un’apposita commissione gestirà il concorso fotografico

Tanto è l’amore che ogni membro dell’associazione nutre per questo concorso che lo sente parte di sè, dal momento che esso rafforza anche lo spirito di appartenenza al CAI.
Così, da quest’anno, per mantenere ancor più vivo l’interesse dei soci verso quest’attività, il consiglio direttivo della sezione ha deciso di estendere l’invito di partecipazione anche ai non soci/simpatizzanti del CAI.  E ha nominato un’apposita commissione composta dai soci CAI Sary Cavallaro, Paolo Falsaperla, Concetto Scuto (con la collaborazione del socio Roberto Iannì). La commissione è incaricata di redigere il regolamento ufficiale del concorso.  Questo è disponibile assieme al corrispettivo modulo d’iscrizione visitando il sito ufficiale del CAI Acireale www.caiacireale.it o la sua pagina Facebook). Prima, infatti, c’era solo un semplice referente nominato per occuparsi della raccolta e sistemazione del materiale.
Altra novità importante è stata, quest’anno, quella di creare una giuria tecnica come si faceva inizialmente, per permettere anche ad essa, e non soltanto a quella popolare, di esprimere un giudizio sulle foto migliori per ogni categoria. Così l’obbiettivo per il CAI Acireale, con queste innovazioni, diventa non solo quello di stimolare ulteriormente gli associati all’amore verso la montagna e la bellezza della natura fermata nell’istante di uno  scatto, ma anche quello di farsi conoscere sul territorio e incentivare, attraverso la promozione di questi valori, nuove iscrizioni che possano dare linfa al sodalizio ed essere un arricchimento per tutti.

Generalmente ogni concorso fotografico annuale presenta ogni volta un tema diverso, sempre comunque inerente la montagna, con foto scattate durante le escursioni. Temi degli anni passati sono stati: la flora, la fauna, la montagna, le case rurali dell’Etna, il paesaggio, il vulcano, i montanari, i laghi, il paesaggio innevato, i rifugi ecc.

Disgelo foto Paolo Falsaperla
Disgelo, foto di Paolo Falsaperla

CAI / I temi del concorso fotografico di quest’anno

Quest’anno il concorso è suddiviso nelle seguenti categorie tematiche:

  1. Ombre e Riflessi: riservato a tutti i soci CAI. Di questa categoria sono accettate solo fotografie scattate durante le escursioni CAI negli ultimi due anni e nel modulo d’iscrizione va specificato in quale escursione sono state fatte.
  2. Vulcani del Mondo: Etna e non solo: aperto ai soci CAI e a tutti gli amici e simpatizzanti non soci.
  3. Il favoloso mondo della Natura: riservato ai soci Giovani dell’Alpinismo Giovanile, (nati dal 2007 in poi).

Ogni partecipante, che ne abbia i requisiti, può iscriversi ad una o più categorie del concorso. Sono accettate al massimo due foto per ogni categoria.

Le foto dovranno essere stampate in formato 20×30 e consegnate o inviate in busta chiusa secondo le modalità indicate nel regolamento completo. All’interno della busta si dovrà allegare l’apposito modulo di Iscrizione. La partecipazione al concorso prevede un contributo unico di €10,00 o di € 5,00 per i soci Giovani (nati dal 2007 in poi). Il termine ultimo per l’invio o consegna delle foto è entro e non oltre venerdì 22 novembre 2024.

Foliage, foto di Luciano Costarella
Foliage, foto di Luciano Costarella

Foto in mostra

Tutte le foto partecipanti al concorso rimarranno in mostra permanente per tutta la durata dell’anno presso la sede della sezione CAI di Acireale sita in Via Dafnica n.26 aperta il venerdì sera dalle 20:30 alle 22:30, e in più nel 2025 avrà luogo una mostra fotografica temporanea (ancora da decidersi dove) in un determinato periodo dell’anno che raccoglierà alcune foto degli anni passati e del 2024 compreso secondo un criterio tematico ancora da stabilire.
Le foto degli anni passati vengono conservate negli archivi di sezione.  Gli autori delle fotografie rimangono i proprietari delle opere, ma concedono al CAI il diritto di utilizzare le immagini per scopi promozionali e istituzionali.

I dati personali forniti nel modulo d’iscrizione saranno trattati nel rispetto della normativa vigente sulla privacy (GDPR – Regolamento UE 2016/679).  E utilizzati esclusivamente per le finalità legate al concorso.

Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da tre elementi, di cui due esperti di fotografia e un socio del CAI Acireale con competenze tecniche specifiche.
La giuria valuterà le opere sulla base di criteri quali la qualità tecnica, la creatività e la coerenza con il tema. Le fotografie non coerenti con la tematica saranno escluse.
Una giuria popolare, composta da tutti i partecipanti al Pranzo Sociale, voterà la foto più bella per ciascuna categoria.

Una giuria popolare ed una tecnica per valutare le foto

La giuria tecnica premierà la prima, la seconda e la terza classificata per ciascuna categoria. Mentre la giuria popolare, nel corso del Pranzo Sociale, decreterà la foto più bella per ciascuna categoria.
Ogni partecipante può vincere un solo premio dalla giuria tecnica e uno dalla giuria popolare.

I premi consisteranno in Bollino Cai 2025 (per la categoria riservata ai soci). Buoni acquisto, materiale da escursionismo o pubblicazioni (per quella dei non soci)
La premiazione avverrà dopo il Pranzo Sociale che si terrà il 7 dicembre presso “Il Sentiero degli Ulivi”, Santa Venerina, CT.

 

Enrico Cucuccio