Con la serenità e con la consapevolezza dei propri mezzi sono arrivati i punti e le vittorie che questo Catania merita. Quattro successi di fila, due vittorie in trasferta, risultanti convincenti di un gruppo che aveva bisogno di ritrovare gli equilibri giusti per costruire un nuovo ciclo.
Il Catania si impone per 2-1 in casa del Latina e vede sempre più vicina la salvezza. L’occasione più grossa del primo quarto d’ora la costruisce il Latina: Brosco lascia partire un missile dai 30 metri, la traversa salva il Catania. Al 16′ gli ospiti passano in vantaggio: cross dalla sinistra, Maniero anticipa tutti e batte Di Gennaro.
Il Latina con il passare dei minuti guadagna metri, e l’ultimo quarto d’ora del primo tempo è tutto di marca nerazzurra: Gillet compie un altro ottimo intervento, stavolta su Bidaoui; poi è Viviani a provarci dal limite, fendente ribattuto da Sauro in scivolata. Nella il portiere rossoazzurro non può nulla al 7′ quando Doudou inventa una sforbiciata da cineteca, palla nel sette: 1-1 al Francioni. Al 17′ però il Catania torna in vantaggio: Di Gennaro si piega al destro di Sciaudone. Forcing finale del Latina, senza esito. Dopo 4 minuti di recupero, al Francioni finisce con la vittoria del Catania.
Soddisfatto, Daniele Sciaudone festeggia la sua prima rete in maglia rossazzurra, ed analizza lo scenario della lotta per la permanenza in B: “Sono molto contento per il gol, anzitutto perché ha contribuito alla vittoria della squadra e poi sul piano personale: nelle ultime partite avevo avuto diverse occasioni per andare a segno ma non ero riuscito a sfruttarle. Oggi finalmente è andata bene: avevo molta voglia di riuscire a segnare, proprio per evitare che la rete divenisse un problema. Queste quattro vittorie consecutive, che rivalutano anche alcuni pareggi preziosi ottenuti prima della gara di Chiavari, non ci consentono certamente di abbassare la guardia; pensiamo alla nostra condizione dopo la gara sul campo dell’Entella: loro a 40 punti, noi a 32, adesso tutto è cambiato e proprio questo dimostra che è sempre tutto in discussione e nessuno può rilassarsi. Siamo stati a lungo in zona retrocessione o in zona playout, ne siamo fuori per la seconda settimana consecutiva, appena: troppo poco per distogliere l’attenzione dal discorso salvezza. Servono almeno altri 6 punti e prima possibile, in chiave permanenza. I nostri tifosi? Tanti, anche oggi: il loro incitamento per noi è sempre determinante”.
Giovanni Rinzivillo
Foto: calciocatania.it