Con una cinquina al Potenza il Calcio Catania saluta Joe Tacopina al “Massimino”. L’avvocato Italo Americano era presente allo stadio per dare manforte alla squadra e per concludere l’acquisizione delle quote di maggioranza del club rossazzurro. Una cinquina che vale oro per la convinzione e reazione della squadra durante il match che si era messo male dai primi minuti ed inoltre perchè da quando siede in panchina il tecnico Baldini, il Catania ha sempre vinto. Quattro vittorie consecutive e convincenti, squadra ben messa in campo e che esprime un gioco divertente e a tratti spumeggiante, gruppo compatto e singoli che danno il massimo dal primo all’ultimo minuto.
Catania / I fatti più importanti del match contro il Potenza
Pronti via e i lucani dopo meno di tre minuti passano in vantaggio: Mazzeo trova il varco giusto per Baclet che entra in area e batte Martinez. Il Catania non si scompone e reagisce subito.
Il tecnico etneo ha variato la formazione di partenza, rispetto alla gara vittoriosa contro la Viterbese, dovendo ovviare alle assenze forzate di Piccolo e Sarao presentando nel suo 4-3-3 Martinez in porta, Claiton e Giosa come centrali di difesa, esterni Calapai e Pinto, Maldonado, Dall’Oglio e Welbeck a centrocampo, con un tridente tutto nuovo composto da Golfo Di Piazza e Russotto.
Il Catania, dopo aver subito la rete, ha avuto qualche buona opportunità e poi ha pareggiato al 27’ con un bel destro di Matteo Di Piazza. Raggiunto il pareggio il Catania ha messo alle corde gli ospiti, trovando la rete del sorpasso in chiusura di tempo con Calapai, tornato ai livelli dei tempi migliori e per poco non ha triplicato nei secondi di recupero.
Nella ripresa il Catania dimostrava di avere la gara in pugno e sembrava averla chiusa definitivamente trovando al 56’ la rete del 3-1 ancora con Di Piazza. Il Potenza, alla ricerca dei punti che gli mancano per evitare i Play out, però, non si è arreso ed è riuscito ad accorciare le distanze al 59’ con una bella combinazione fra i due nuovi entrati Salvemini Sandri, con quest’ultimo che ha battuto un incolpevole Martinez.
Ma il Catania è ritornato in avanti e dieci minuti dopo Russotto è riuscito a ristabilire le distanze. A quel punto per il lucani, che hanno in Di Piazza la loro “bestia nera”, non c’era nulla da fare. Anzi, nel finale c’è stata gloria anche per Zanchi, autore del 5-2 che ha trasformato la gara in goleada.
Catania / Cinquina al Potenza, la cronaca
Conclusioni di fine gara
Cinquina al Potenza e quarta vittoria consecutiva da quando Baldini siede sulla panchina del Catania. Tacopina presente al “Massimino” lascia ben sperare per il futuro del club. Mancano tre giornate alla conclusione del campionato e il Catania è concentrato a conquistare la migliore posizione possibile per disputarli con serenità e convinzione.
Giovanni Rinzivillo