Calcio Catania / Mercato concluso: è rivoluzione rossazzurra!

0
193

Concluso il calciomercato nella giornata di ieri si può tranquillamente parlare di una vera e propria rivoluzione rossazzurra. Praticamente è stata di netto smantellato tutto il lavoro ed i giocatori che hanno composto la squadra negli ultimi due anni per lasciare spazio ai nuovi innesti operati dal DS Faggiano.

Durante il mercato è nota a tutti la vicenda legata al caos fidejussione derivata dall’enorme carico su bilancio di giocatori che non rientravano piu nei piani e progetti del club rossazzurro. Alla fine qualcuno è rimasto…Chiricò, Zanellato, Silvestri, Celli, Monaco per citarne alcuni… altri sono riusciti a trovare una collocazione altrove.

Negli ultimi giorni di mercato sono stati ufficializzati tutti i restanti nuovi innesti di cui facciano un recap di seguito:

Alessandro Raimo

Dalla società Carrarese Calcio 1908 arriva Alessandro Raimo, che ha sottoscritto un contratto biennale legandosi al Catania fino al 30 giugno 2026.

Nelle ultime quattro annate, vissute in Serie C con la Recanatese, la Carrarese, il Siena e il Grosseto, l’esterno ha disputato 132 gare tra campionato e playoff, firmando 6 gol e 10 assist.

Nato a Piombino (Livorno) l’8 marzo 1999 e cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Fiorentina, dopo gli esordi in quarta serie con la Massese ha debuttato in C con il Pontedera. In D ha indossato inoltre le maglie del Ponsacco e del Grosseto, conquistando una promozione.

Kaleb Jimenez

Dall’U.S. Salernitana 1919 arriva Kaleb Joel Jiménez Castillo, che ha sottoscritto un contratto biennale legandosi al Catania fino al 30 giugno 2026.

Nella scorsa stagione, con l’Atalanta Under 23, il trequartista nato a Milano il 18 ottobre 2002 ha disputato 18 gare, sommando tre reti e due assist.

Nel biennio precedente, con il Vicenza, ha collezionato 56 presenze, tre gol e cinque assist.
Cresciuto calcisticamente nel Seregno, appena diciottenne è stato tra i protagonisti della promozione della squadra lombarda in C, categoria in cui ha esordito in maglia nerazzurra nel 2021.

Adriano Montalto

Dalla Casertana FC arriva Adriano Montalto, che ha sottoscritto un contratto biennale legandosi al Catania fino al 30 giugno 2026.

Nella scorsa stagione, vissuta con la squadra campana, l’attaccante ha realizzato 12 gol e firmato 4 assist nell’arco delle 26 gare disputate.

Nel 2022/23, Montalto ha contribuito alla promozione diretta della Reggiana in Serie B, siglando 9 gol in 22 partite.

Nato ad Erice (Trapani) il 6 aprile 1988, ha completato la crescita calcistica nel Messina ed ha vissuto successivamente le prime esperienze in C2 con la Scafatese e in terza serie con la Salernitana e il Siracusa, debuttando poi in B con l’Ascoli.

Dopo una parentesi con il Latina promosso in cadetteria e vincitore della Coppa Italia Serie C nel 2012/13, le annate con il Grosseto e il Martinafranca. Trapani, Juve Stabia, Ternana (20 volte a segno in 34 partite nel 2017/18 in B), Cremonese, Venezia, Bari e Reggina le ulteriori tappe nel corso della carriera.

Davide Guglielmotti

Dal Lecco arriva Davide Guglielmotti, che ha sottoscritto un contratto triennale legandosi al Catania fino al 30 giugno 2027.

Nella scorsa stagione, con il Lecco, l’esterno ha collezionato 23 presenze in B, categoria conquistata nel 2023 contribuendo alla promozione della Reggiana con 5 gol nell’arco delle 27 partite disputate nel girone B del campionato di Serie C.

Nato il 24 marzo 1994 a Novara e cresciuto calcisticamente nell’Inter, in terza serie ha indossato anche le maglie della Pro Patria, della Cremonese, della Pistoiese e del Renate.

Gabriel Lunetta

Gabriel Antonio Lunetta, che ha sottoscritto un contratto triennale legandosi al Catania fino al 30 giugno 2027.

Nelle ultime quattro stagioni, l’esterno ha collezionato 99 presenze in B con le maglie del Lecco, del Sudtirol, dell’Alessandria (tre reti e altrettanti assist con i grigi) e della Reggiana; con la formazione emiliana ha conquistato nel 2020 la promozione in cadetteria, attraverso i playoff.

Al suo attivo anche un’esperienza con il Rijeka, nel principale campionato croato. 

Nato il 10 agosto 1996 a Milano e cresciuto calcisticamente nell’Atalanta, in terza serie  ha disputato 81 gare, impreziosite da 10 reti e 11 assist, militando anche nel Gubbio, nel Renate e nella Giana Erminio.

Matteo Stoppa

Dall’U.C. Sampdoria arriva Matteo Stoppa, che ha sottoscritto un contratto triennale legandosi al Catania fino al 30 giugno 2027.

Nel 2023/24 ha indossato la maglia blucerchiata e quella del Catanzaro, disputando in giallorosso i playoff per la promozione in A.

Nato a Biella il 27 settembre 2000, l’attaccante ha vissuto dal 2021 al 2023 annate di rilievo nei gironi C (con la Juve Stabia) e A (con il Vicenza) del campionato di serie C, firmando complessivamente 20 gol e 14 assist.

Con il Novara, società in cui è cresciuto calcisticamente, ha debuttato in terza serie e in B, categorie in cui si è espresso anche con la Pistoiese e con il Palermo; in avvio di carriera, inoltre, ha sommato 3 presenze nelle nazionali under 18 e under 19 e collezionato esperienze nel campionato Primavera con la Juventus e la Sampdoria.

Ertijon Gega

Dall’U.C. Sampdoria arriva Ertijon Gega, che ha sottoscritto un contratto biennale legandosi al Catania fino al 30 giugno 2026, con opzione per la stagione 2026/2027.

Nato a Tirana il 17 agosto 2001, il difensore centrale albanese ha intrapreso la carriera calcistica in Italia nel 2017, completando la crescita nel settore giovanile dell’Ascoli.
In C, ha collezionato esperienze nei tre gironi con il Teramo, con la Cavese, con la Vis Pesaro e con l’Alessandria; in D, con il Castelfidardo.

Francesco De Rose

Dal Cesena FC arriva Francesco De Rose, che ha sottoscritto un contratto annuale legandosi al Catania fino al 30 giugno 2025, con opzione per la stagione 2025/2026.

In carriera, il centrocampista ha conquistato cinque promozioni, quattro delle quali dirette e con mister Toscano in panchina: due dalla C alla B, con la Reggina nel 2020 e con il Cesena nel 2024 vincendo anche la Supercoppa di categoria; nel 2008 e nel 2009 le due consecutive con il Cosenza, passando dalla D dalla Prima Divisione.

Ha festeggiato il salto tra i cadetti anche con il Palermo, nel 2022, dopo i playoff.
Nato a Cosenza il 21 giugno 1987, ha indossato inoltre le maglie del Sudtirol, della Casertana, del Matera, del Barletta e del Lecce.
Nelle competizioni professionistiche ufficiali, ha disputato fin qui complessivamente 533 gare, 63 in B.

Roberto Inglese

Roberto Inglese, che ha sottoscritto un contratto annuale legandosi al Catania fino al 30 giugno 2025 con opzione per la stagione 2025/2026.

Nel corso di una carriera in cui è stato convocato in Nazionale (nel 2017, in vista di gare valevoli per le qualificazioni ai Mondiali), l’attaccante ha realizzato 79 reti, 38 delle quali in A.

Nella massima serie, ha vissuto sei stagioni indossando le maglie del Chievo (due le annate consecutive in “doppia cifra”) e del Parma.
È stato tra i principali protagonisti della storica promozione in A del Carpi, nel 2015.

Nato a Lucera (Foggia) il 12 novembre 1991 e cresciuto calcisticamente nel Pescara, con la formazione abruzzese ha debuttato in Lega Pro, categoria in cui si è ben distinto in avvio di carriera con il Lumezzane, e in B.
Tra i cadetti, l’anno scorso, un’ulteriore esperienza, con il Lecco.

Faggiano in conferenza stampa

Oggi alle ore 16.00, al “Massimino”, il direttore sportivo del Catania Daniele Faggiano risponderà alle domande dei giornalisti tracciando un bilancio della sessione di mercato appena conclusa.

Print Friendly, PDF & Email