Dopo gli arrivi di Carpani, Adamonis, Di Tacchio, Tirelli, Verna, Di Gennaro, Ierardi e D’Andrea, adesso è ufficiale anche l’acquisto di Gregorio Luperini. L’ex Ternana ha firmato un triennale coi rossazzurri che lo legherà fino a giugno 2027.
Un colpo importante del club di Ross Pelligra che ha la chiara intenzione di puntare con forza alla vittoria del campionato di Serie C. Infatti, stiamo parlando di un centrocampista che ha disputato ben 101 presenze in Serie B e con più di 200 in Lega Pro. Un vero lusso.
Il Curriculum di Luperini
Il giocatore toscano si è già aggregato in ritiro ad Assisi ed è già a disposizione di Toscano. Per Luperini si tratta del terzo ritorno in Sicilia dopo aver vestito sia la maglia del Trapani che del Palermo, dove ha ottenuto la promozione in B ai playoff nel 2022 sotto la guida di Silvio Baldini.
Gregorio, quindi, ha già in carriera incrociato il Catania ma lo ha fatto da avversario in uno dei derby più accesi e pirotecnici d’Italia. Adesso però si apre un nuovo capitolo con una B da riconquistare e dei tifosi da far sognare in grande.
I primi passi nella Samp, la chiamata della Juve e le prime esperienze in C
Gregorio Luperini muove i suoi primi passi da professionista nel 2011 nelle giovanili della Sampdoria. Proprio nella parentesi blucerchiata il centrocampista cresce insieme ad un certo Mauro Icardi, futuro capitano e bomber dell’Inter ed esploso proprio a Genova in quelle annate. Nel 2013 arriva la prima chiamata nei professionisti e il treno per il giovane Gregorio lo riporta vicino casa, a Pontedera in Serie C dove col passare del tempo riesce a ricavarsi spazio e a divenire sempre più decisivo.
40 presenze e 5 reti nelle due annate in Toscana, numeri che hanno indotto l’allora DS della Juventus Fabio Paratici a portarlo in bianconero. Negli anni successivi Luperini ritorna ancora una volta in Toscana in C questa volta nella Pistoiese. 94 presenze e 16 reti in tre stagioni per il centrocampista pisano, numeri importanti che lo consacrano tra i top della categoria.
Tanta Sicilia nel curriculum di Luperini
Una tappa fondamentale della carriera di Luperini è senza dubbio la Sicilia. Infatti, la chiamata del Catania è la terza in carriera nell’isola. Infatti, già nel 2019 il Trapani di Francesco Baldini lo acquista dalla Pistoiese e con i granata gioca un’annata da protagonista in Serie B. Purtroppo 5 reti in 32 presenze non sono bastate per evitare la retrocessione in C nonostante un girone di ritorno strepitoso.
Il secondo capitolo in terra sicula è nel capoluogo a Palermo. In rosanero è titolare fisso ed è decisivo nel 2021-22 nella cavalcata trionfale che riporta dopo tre anni di assenza i siciliani in Serie B. Proprio Gregorio incide in quei playoff segnando contro Triestina e Virtus Entella, determinando la vittoria finale della squadra di Baldini. Oggi il suo destino è in rossazzurro e Luperini è pronto per il “bis” di promozioni ai piedi dell’Etna.