Calcio Catania / Primo scivolone degli uomini di Toscano contro il Giugliano

0
166

Primo scivolone degli uomini di Toscano contro il Giugliano. Finisce 3 a 2 per i padroni di casa, stavolta la solidità difensiva che si era registrata nelle prime gare ha ceduto sotto le ripartenze del Giugliano, lesto a capitalizzare le occasioni avute, facendo suo il match.

Partita sicuramente con forti emozioni al ‘De Cristofaro’, con i rossazzurri che alla fine, nonostante la mole di gioco prodotta e le occasioni avute, escono sconfitti dopo il pareggio tra le mura amiche contro il Picerno.

La cronaca del match

E pure la prima occasione da gol è del Catania. Stoppa entra in area e conclude, la sfera sfiora la traversa.

La replica del Giugliano arriva al 20’ con uno schema su calcio piazzato, Njambè tenta il tiro di prima intenzione e la sfera termina sul fondo.

Alla mezz’ora ancora l’attaccante gialloblù scatta e, davanti ad Adamonis, spreca.
Sul ribaltamento di fronte Stoppa, innescato da Castellini, fa sfumare un’ottima opportunità per gli etnei.
Al 34’ il Giugliano sviluppa sulla corsia, il pallone arriva in area dove Giorgione si fa trovare pronto: zampata vincente e risultato sbloccato. Il Catania reagisce nel finale di primo tempo, Di Gennaro riceve e manda di poco fuori.

Secondo tempo emozionante, diversi errori in difesa per i rossazzurri

Al rientro in campo per la ripresa i rossazzurri trovano la via del gol con Verna, bravo a battere Barosi con una conclusione chirurgica.
Gli uomini di Toscano, galvanizzati dalla rete del pari, vanno vicini il raddoppio con una doppia giocata di Inglese.

Al 57’ Anastasio sbaglia il passaggio arretrato, Njambè ringrazia e fulmina Adamonis per il nuovo vantaggio locale.
Al 64′ i gialloblù possono aumentare la distanza nel parziale, il numero 11 viene ipnotizzato dall’estremo difensore.

I rossazzurri cercano il forcing con Sturaro al 77’ e con Quaini al 79’, ma all’81’ il Giugliano cala il tris con Baldè che capitalizza un contropiede.
A pochi minuti dalla fine Montalto riapre la contesa trasformando un calcio di rigore. Il forcing dei rossazzurri è disperato, ma il risultato finale non cambia.

Le parole di mister Toscano alla fine della gara contro il Giuliano

Il tecnico etneo Domenico Toscano risponde alle domande dei giornalisti e legge così la prima sconfitta stagionale del suo Catania:

“Potevamo fare di più nei duelli a campo aperto, abbiamo sofferto la velocità e la gamba degli attaccanti avversari.
Abbiamo fatto tutto noi, siamo riusciti a riprenderla, avevamo creato due occasioni incredibili ma non abbiamo segnato, poi altri errori dietro… paradossalmente abbiamo creato in avanti di più, ma concesso anche troppo rispetto alle altre gare. Dobbiamo registrare alcune situazioni.

E’ un vantaggio ed un bene che si giochi subito, anche una gara di livello. La sconfitta non ti deve scivolare addosso, la devi sentire ma hai subito l’occasione di rifarti.

Dobbiamo lavorare su determinati aspetti e la squadra fino ad oggi ha dimostrato sempre disponibilità. Dobbiamo tornare ad essere quella squadra compatta ed equilibrata, lucida nella gestione delle situazioni di gara”.

Giovanni Rinzivillo