Calcio / Città Mondiali: Kazan

0
100

Il nostro viaggio nelle città che ospiteranno i prossimi Mondiali 2018 continua: prossima tappa Kazan, sesta città più popolosa della Russia, con una popolazione di 1.143.535 abitanti, e capitale della repubblica del Tatarstan. Kazan si trova in una posizione strategica, alla confluenza tra i fiumi Volga e Kazanka, nella parte europea della Repubblica russa. Meta turistica di primissimo valore, Kazan gode di alcuni primati che ne sottolineano l’importanza: il suo Cremlino, ad esempio, è divenuto Patrimonio dell’Unesco, mentre nell’aprile del 2009 la città si è guadagnata i galloni di “Terza capitale” della Russia.

Nello stesso anno, poi, la città è stata scelta come “Capitale sportiva” della  Russia, titolo che ha rafforzato nel corso del decennio successivo, ospitando manifestazioni di grandissima importanza: basti pensare, ad esempio, all’Universiade estiva del 2013, o ancora ai Campionati mondiali di scherma del 2014, senza ovviamente dimenticarci dei Mondiali di nuoto del 2015 e la Confederations Cup di calcio lo scorso anno. Dulcis in fundo, Kazan sarà anche sede di sei partite del prossimo Mondiale di calcio 2018, ospitando anche un ottavo e un quarto di finale.

Questa importante città ha accresciuto, nel corso del tempo, anche la sua spiccata vocazione turistica. Basti pensare, ad esempio, che nel 2015 è stata visitata da più di due milioni di turisti, con una significativa crescita del 20% rispetto all’anno precedente. Il già citato Cremlino è stato visitato, nello stesso anno, da un milione e mezzo di turisti. Sport e bellezze architettoniche, dunque, rappresentano tra i più importanti poli attrattivi di una capitale in crescita costante e proiettata nel futuro.

Le partite dei Mondiali, ad esempio, saranno ospitate nella futuristica Kazan Arena, impianto da più di 45000 posti che è stato completato nel luglio del 2013, palcoscenico fra l’altro delle partite del Rubin Kazan, tra le squadre più forti della sempre più ricca Russian Premier League. La Tatneft Arena, poi, è il palcoscenico in cui si esibisce l’Ak Bars Kazan, più importante squadra hockeystica della città. Senza dimenticare la Basket-Hall Arena, teatro delle esibizioni dell’UNICS Kazan, e il Volleyball Centre, casa dello Zenit, squadra che partecipa alla Super League russa. Tra gli sportivi più importanti cui ha dato i natali Kazan non possiamo infine non citare i fratelli Safin, entrambi ex tennisti. Marat è stato anche numero 1 al mondo, oltreché vincitore di un Australian Open e uno US Open: Dinara finalista al Roland Garros e agli Australian Open.

Gabriele Pulvirenti