Calcio / Città Mondiali: Volgograd

0
149
volgograd mondiali

In questo articolo parliamo di un’altra delle storiche città mondiali russe: Volgograd. Situata lungo le rive del fiume Volga e conosciuta anticamente col nome di Carycin e successivamente – per diversi decenni – col nome di Stalingrado, Volgograd (Città del Volga), è un’importante città di circa un milione di abitanti appartenente alla cosiddetta “Russia Europea”, che inizia da Mosca. Volgograd è una delle undici città in cui faranno tappa i campionati mondiali di calcio 2018. Questi, si svolgeranno tra il 14 giugno e il 15 luglio. Ben quattro le partite che si disputeranno alla Volgograd Arena, lo stadio appositamente costruito negli scorsi mesi e che sarà destinato nel futuro ad ospitare le partite casalinghe della squadra di casa, la FC Rotor Volgograd.

Città Mondiali: Volgograd e l’eredità di Stalingrado

Oltre all’importanza storica che la città riveste – l’antica Stalingrado fu teatro nel secondo conflitto mondiale della storica battaglia che sostanzialmente interruppe definitivamente l’espansione nazista. Volgograd è attualmente una città abbastanza importante dal punto di vista industriale. In città sono numerosi difatti le industrie chimiche e di acciaio. Altrettanto consistente è la presenza di fabbriche dedite alla produzione di veicoli e macchinari. Tutto questo oltre che diverse raffinerie e cantieri navali. Probabilmente è meno appetibile dal punto di vista culturale e architettonico rispetto ad altre città del paese. Certamente, però, Volgograd ha comunque diversi siti che vale la pena visitare. Luogo simbolo della città è senza ombra di dubbio il Mamaev Kurgan.

Si tratta di un imponente complesso monumentale, dedicato alla Grande Madre Russia. Inoltre, raffigura anche attraverso diversi murales, la difesa di Stalingrado e le scene più importanti della battaglia. Assolutamente da non perdere nemmeno i musei presenti in città, a partire dal museo panoramico: situato nel centro della città è di fatto il museo ufficiale dell’assedio di Stalingrado e conserva al suo interno decine di migliaia di reperti storici. Gli appassionati di storia e cultura (oltre che di sport), avranno poi la possibilità di fare tappa alla Casa di Pavlov, altro museo che conserva numerosissimi cimeli bellici e che custodisce al suo interno anche un dipinto raffigurante l’armistizio siglato tra il maresciallo tedesco Friedrich Paulus e il maresciallo sovietico Zukov. Insomma, con tutta probabilità Volgograd è una tappa ideale imperdibile per chi in Russia vuole trovare il perfetto mix tra sport e cultura.

Gabriele Puvirenti