Un carretto che trasporta un pallone posto sotto tre stelle, a simboleggiare le frazioni, e su un fondo a strisce bianche e azzurre. Questo il gagliardetto della nuova Società Sportiva ‘Città di Aci Sant’Antonio’, presentata nel Palazzo Municipale santantonese alla presenza del sindaco Santo Caruso, del vicesindaco e Assessore allo Sport, Giuseppe Santamaria, di diversi consiglieri comunali e del main sponsor, ‘Altea’, per il quale ha presenziato il patron Stefano Finocchiaro.
Come precisato in una nota stampa informativa del Comune – assente il Presidente, Mangano, per motivi di salute. I dieci soci che hanno dato il via a questa nuova avventura sportiva hanno spiegato le ragioni che li hanno spinti a far nascere la società, avendo deciso lo scorso anno di rilevare la squadra del ‘Città del Misterbianco’ (che aveva sede legale ad Aci Sant’Antonio), compagine impegnata nel campionato di Promozione e che si trovava in stato fallimentare (l’amministrazione giudiziaria su quattro opzioni possibili ha scelto proprio la cordata santantonese ), e unire quest’anno sotto un unico gagliardetto questa e la squadra della frazione di Lavinaio, già sotto l’ala di alcuni soci.
La nuova società sportiva “Città di Aci Sant’Antonio”per
valorizzare i giovani e il territorio
“C’è un’importante tradizione sportiva ad Aci Sant’Antonio – ha detto uno dei membri della società, Domenico Bella. E questo ha portato tutti noi, appassionati di sport, a lanciarci in questo progetto”.
Hanno spiegato, con il supporto di Mangano intervenuto in un secondo momento in videochat, che è soprattutto alla valorizzazione del territorio e dei suoi giovani che penseranno, senza lanciarsi subito alla ricerca di vittorie eclatanti. Evidenziando che la vittoria vera sta nel creare un progetto solido, duraturo e votato alla formazione nel segno dei valori dello sport. In questo senso è stata avviata una partnership con la società ‘Stella nascente’, per mettere in mostra il settore giovanile. E sta per essere varato un progetto che vedrà la collaborazione con ragazzi autistici.
A breve, hanno fatto sapere poi, verrà presentato l’organigramma, con uno staff di matrice tutta santantonese e “con calciatori che cercheremo di trovare nel territorio”.
Il vicesindaco, Santamaria, ha sottolineato l’importanza di un simile iniziativa: “Il nostro Comune possiede una struttura eccellente sotto il punto di vista calcistico, tanto da aver ospitato quest’anno la squadra dell’Acireale, e di certo potrà supportare la nuova Società.
E’ importante che questa nuova squadra rappresenti l’intero territorio, senza divisioni interne, come si evince dalle tre stelle sul gagliardetto. Perché è dall’unità che si trae un vantaggio”.
Nel sottolineare che a breve, con un nuovo finanziamento, il campo sportivo vedrà ulteriori miglioramenti, il sindaco Caruso ha messo in evidenza il supporto dell’Amministrazione.
“Ci siamo già incontrati tempo fa con Mangano, parlando proprio di questo progetto. La mia porta è sempre aperta per iniziative sportive volte a dare valore ad Aci Sant’Antonio.
Supportare, in questo senso, non significa mettersi avanti o accodarsi, ma mettersi al fianco offrendo quello che si ha, poco o molto, nel modo migliore e maggiormente proficuo. Sono contento di questa iniziativa, contento anche per il modo in cui la si è pensata. Con una precisa identità che si scorge già dal carretto presente nel gagliardetto. Oggi è una bella giornata per la nostra comunità”.