Calcio / Dove vedere le partite dei Mondiali di Qatar 2022 in tv

0
168
mondiali Qatar 2022

Nonostante la mancata qualificazione del nostro paese ai Mondiali 2022, tutte le 64 partite, come comunicato dalla RAI, verranno trasmesse in chiaro sulla tv di stato. Il paese designato per il campionato mondiale, già dal lontano 2010, è il Qatar, situato nella zona del golfo persico al confine con l’Arabia Saudita. Ecco perché l’inedito calendario invernale “sotto Natale”.

Mondiali di calcio 2022 in tv / Rai vs Mediaset

Del tema dell’emittente incaricata di proporre le partite in televisione si parla sin dalla fine del mondiale Russia 2018. La discussione riguardava prevalentemente la diatriba tra Rai e Mediaset, dato che nell’ultima edizione è stata proprio quest’ultima a trasmettere la competizione. Duro colpo per la Rai, che per la prima volta non ebbe i diritti dei mondiali. Per l’edizione in Qatar, invece, i diritti sui Mondiali sono tornati nuovamente alla RAI.

Le partite saranno visibili sui canali Rai 1, Rai 2 e Rai Sport HD, oltre ad essere proposte in versione radiofonica su Rai Radio 1. Andando più nel dettaglio: 37 partite saranno proposte su Rai 1, 19 su Rai 2 e le restanti 8 su Rai Sport HD. I match potranno essere visionati anche in streaming attraverso la piattaforma Rai Play e sul nuovissimo canale Rai 4k, visibile però solo sui televisori che supportano la risoluzione 4k.

Mondiali di calcio 2022 in tv / I diritti televisivi per le partitelogo Rai

Nel 2018 il compenso offerto dalla casa proprietà di Silvio Berlusconi, per i diritti sui mondiali è stato di poco meno di 80 milioni di euro, contro i 65 offerti invece dalla Rai. Quest’anno invece i diritti televisivi ammontano a cifre molto superiori, si parla di circa 170 milioni. La motivazione dell’esborso di tale quantità di denaro è il fatto che la RAI avesse già deciso, nell’aprile del 2021, di volere a tutti i costi i diritti sui prossimi mondiali di calcio.

La speranza della casa di Viale Mazzini era la qualificazione della nazionale italiana ai mondiali in Qatar, visto anche il percorso agli Europei del 2021. La qualificazione avrebbe, secondo la Rai, facilmente permesso di recuperare i fondi investiti, dato il grande seguito che hanno queste competizioni. Adesso però la cifra risulta particolarmente eccessiva, per cui l’emittente dovrà studiare soluzioni, possibilmente di partnership e pubblicità, per abbattere i costi sostenuti.

Mondiali Qatar 2022 / La collaborazione tra RAI e Bobo TV per le partite

twitch logoAltra importante novità sarà la collaborazione tra Rai e Bobo TV. La Bobo Tv non è altro che un format proposto dall’omonimo ex calciatore Christian Vieri sulla nuova piattaforma di streaming digitale Twitch. All’interno della trasmissione, seguita da moltissimi appassionati di calcio, l’ex calciatore, in live insieme ad altri ospiti come Lele Adani ed Antonio Cassano, commenta le partite e parla di calcio a 360 gradi. Le pillole calcistiche della Bobo TV saranno divise in 22 puntate da 4-5 minuti ciascuna e saranno trasmesse su Rai 1 e Rai Play, in modo da essere visionabili dalla maggiore audience possibile.

Ismaele Sarro