Calcio/ Le magnifiche 5 del calcio italiano in Europa
Record storico per l’Italia quello di 5 italiane su 7 nelle semifinali delle tre competizioni europee della UEFA: Champions League, Europa League e Conference League. Fino ad adesso, il massimo risultato era stato di 4 semifinaliste (in 6 occasioni). L’ultima volta risale addirittura a 20 anni fa, nella stagione 2002/2003 con tre semifinaliste in Champions League (Juventus, Milan e Inter) e la Lazio semifinalista in Coppa Uefa.
Anche il fatto che un’italiana (una delle due milanesi) andrà in finale è qualcosa di straordinario. L’ultimo precedente è, infatti, datato 2017 quando la Juve di Allegri era stata travolta dal Real Madrid per 4 a 1. Un ottimo andamento per il calcio in Europa che si riflette anche nel ranking. Per anni, infatti, i bianconeri erano stati l’unico club italiano tra le Top Ten in Europa, ma dopo i quarti di finali appena conclusi, per la prima volta da 12 anni il massimo campionato italiano può vantare ben due squadre tra le prime 10, con Juventus ottava e Roma decima.
Risultato incredibile considerato che l’ultima volta che la Serie A aveva potuto vantare due squadre in Top Ten era stato al termine della stagione 2010-11. In quell’occasione, l’Inter era al nono posto nel ranking, davanti al Milan di Allegri decimo. Una serie di successi che a fine stagione riporterà l’Italia al terzo posto nel coefficiente UEFA per Nazioni, tornando così a sopravanzare la Germania e allungando i punti sulla..
CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su cittanuova.it