Calcio / Morto Pelé: O’Rey ci lascia a 82 anni

0
122
Morto Pelè Calcio

Il calcio piange il mitico Pelé: “O Rey”, il 10 del Santos, che il Brasile dichiarò “tesoro nazionale” e conosciuto come “la perla nera” è morto giovedì 29 dicembre, all’età di 82 anni.

Pelé vede il gioco suo e dei compagni: lascia duettare in affondo chi assume l’iniziativa dell’attacco e, scattando a fior d’ erba, arriva a concludere. Mettete tutti gli assi che conoscete in negativo, poneteli uno sull’altro: stampate. Esce una faccia nera, non cafra. Un par di cosce ipertrofiche e un tronco nel quale stanno due polmoni e un cuore perfetti: è Pelé O Rey. Ma ce ne vogliono molti, di assi che conoscete, per fare quel mostro di coordinazione, velocità, potenza, ritmo, sincronismo, scioltezza e precisione”. Probabilmente solo il magistrale collega Gianni Brera poteva descrivere con tanto leggiadro amalgama di cronaca e poesia “O’Rey”, il re di oltre un secolo di calcio. Edson Arantes Do Nascimiento, per tutti “Pelé”, del quale dobbiamo tristemente archiviare anche la dipartita avvenuta giovedì 29 dicembre.

Calcio / Morto Pelé: O’Rey ci lascia a 82 anni

Aveva solo appena 18 anni, quando il mondo ne riconobbe gli spiritati occhi rilucenti su una carnagione evidentemente afroamericana ai Mondiali di Svezia del 1958, quando batté alcuni record di precocità giocando e vincendo il torneo con il Brasile, realizzando ben tre gol in semifinale e due in finale. Da lì, l’uomo conosciuto come “la perla nera” divenne uno dei personaggi più ricercati e noti nel globo, fino ad oggi. Era ricoverato nell’ospedale Albert Einstein di San Paolo dallo scorso 29 novembre, per un ciclo di cure dopo essere stato operato nel settembre del 2021 per un tumore al colon. Ma aveva contratto anche il Covid.

Lascia la moglie Nomi Aoki e sette figli: “Tutto ciò che siamo, è grazie a te. Ti amiamo infinitamente. Riposa in pace”, ha scritto la figlia Kely Nascimento annunciando su Instagram la morte del padre, in serata. “Pelé ci ha lasciato oggi. È andato in paradiso con Coutinho, suo grande compagno al Santos. Ora è in compagnia di tante stelle eterne: Didi, Garrincha, Nilton Santos, Sócrates, Maradona. Ha lasciato una certezza: non c’è mai stato un numero 10 come lui. Grazie Pelé”, ha scritto su Twitter il Presidente eletto del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva. Pelé, “O’ Rey”, verrà sepolto in un cimitero verticale considerato il più alto del mondo, nel municipio di Santos, secondo i colleghi della testata O Globo, che ricorda..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Mario Agostino su Cittanuova.it