Calcio / Ricomincia la Serie A 2022-2023, dopo quasi due mesi di stop

0
177
logo serie a

Ieri 4 gennaio 2023 è ripreso il campionato di Serie A 2022-2023. Lo stop cominciato il 13 novembre, tra partite del mondiale e pausa per le festività, si è interrotto solamente con l’inizio del nuovo anno. Vediamo più nel dettaglio con che spirito hanno ricominciato le grandi squadre italiane e quali sono stati i risultati.

Calcio / Ripresa Serie A 2022-2023

Il calendario era stato sorteggiato lo scorso 24 giugno e quest’anno per la prima volta c’è stata una rivoluzione per quanto riguarda le date delle partite. La causa è stato il campionato mondiale in Qatar svoltosi eccezionalmente in inverno a causa delle eccessive temperature del paese. La stagione 2022/2023 aveva infatti preso il via il 14 agosto per poi essere interrotta il 13 novembre, dopo sole 15 delle 38 giornate di campionato, ultima delle quali è prevista solamente per il 4 giugno. La Serie A è ripresa con la sedicesima giornata di campionato rappresentando una sorta di ritorno al passato. Tutte le partite si sono infatti svolte nella giornata del 4 gennaio, tra le 12:30 e le 20:45.

Serie A 2022-2023 / Salernitana-Milan

La partita in questione si è svolta allo stadio Arechi di Salerno ed ha visto il Milan trionfare per 2-1 sulla squadra di casa grazie ai gol di Tonali ed il solito Rafa Leao. La squadra di mister Pioli, nonostante i grandi assenti tra cui Maignan, Rebic e Ballo-Touré, è riuscita a sconfiggere la squadra campana ottenendo i primi 3 punti del 2023 e raggiungendo il secondo posto in classifica. Grande prestazione anche della Salernitana, ferma però solo al quattordicesimo posto, grazie soprattutto alla grande prestazione del nuovo arrivato Ochoa, complice di numerose parate che hanno evitato la goleada rosso-nera. Piccola curiosità riguardo al portiere messicano riguarda il fatto che questi è il primo portiere del nord/centro America a giocare in serie A dalla stagione 1994/95.

calcio pallone

Serie A 2022-2023 / Sassuolo-Sampdoria, Torino-Verona e Spezia-Atalanta

La sfida tra Sassuolo e Sampdoria vede trionfare quest’ultima per 2-1. Piccolo sollievo per la squadra ligure dopo quattro sconfitte, restando però al terzultimo posto in classifica. La Samp ha infatti vinto solo una delle ultime sei partite contro il Sassuolo, portando infatti a casa altri 2 pareggi e 3 sconfitte. Il Torino pareggia invece in casa contro il Verona, andando a quota 22 punti e portandosi al 9 posto. La squadra veneta, con 4 sconfitte ed un pareggio nelle ultime 5 partite, resta all’ultimo posto in classifica con soli 6 punti. La sfida tra Spezia ed Atalanta termina anch’essa in pareggio per 2-2, dopo una partita sofferta per la squadra bergamasca che recupera i due gol di scarto al 77° ed al recupero finale. Fuori momentaneamente dalla zona coppe, l’Atalanta si trova però a soli due punti dalla Roma sesta in classifica.

Serie A 2022-2023 / Roma-Bologna, Lecce-Lazio e Fiorentina-Monza

Il match tra i “giallorossi” ed i “rossoblù” termina con la vittoria dei romani per 1-0 proprio allo stadio olimpico della capitale. Gol del capitano Pellegrini che dimostra una grandissima forma fisica vista durante le ultime prestazioni. La Roma si posiziona al sesto posto in classifica, in zona Conference League, a 30 punti. Bologna all’undicesimo posto in classifica. Sconfitta invece per l’altra squadra laziale contro il Lecce, per un complessivo di 2-1. Nonostante la sconfitta, la Lazio si posiziona al quinto posto, sopra la Roma, anch’essa con 30 punti, restando dunque in zona Europa League. Pareggio per la Fiorentina ed il Monza, complessivo 1-1, che occupano rispettivamente il decimo ed il quindicesimo posto.

Serie A 2022-2023 / Cremonese-Juventus, Udinese-Empoli ed Inter-Napoli

Vittoria per la Juve con gol del polacco Milik nel recupero finale, tre punti utili a raggiungere il terzo posto in classifica, due punti dietro al Milan. Cremonese penultima in classifica con soli sette punti. Pareggio ad Udine per 1-1 tra la squadra di casa e l’Empoli, posizionati rispettivamente all’ottavo e tredicesimo posto. Sfida più importante della giornata è stata quella tra Inter e Napoli, partita con la quale la squadra campana avrebbe potuto staccare di ben 8 punti la seconda classificata. A trionfare è stata invece la squadra milanese, per un totale di 1-0 su gol del bosniaco Dzeko al cinquantaseiesimo. I partenopei restano comunque in cima alla classifica con ben 41 punti, 5 in più del Milan. Mentre i “nerazzurri” si posizionano al quarto posto con 33 punti, uno in meno della Juventus.

Ismaele Sarro