Ristrutturato appositamente in vista dei mondiali di calcio 2018, anche lo Stadio Centrale di Ekaterinburg ospiterà alcune partite del torneo, nello specifico quattro, tutte dei gironi di qualificazione. Lo Stadio Centrale (o Ekaterinburg Arena) era già stato ristrutturato nel 2011, ma malgrado l’aumento dei posti a sedere rimaneva insoddisfacente, e soprattutto inadeguati, rispetto agli standard minimi posti dalla FIFA. In virtù di tutto ciò, e onde evitare la grottesca gaffe che la terza città di Russia (di cui potete leggere qui una breve descrizione) non ospitasse nessun match della massima competizione calcistica, lo Stadio Centrale di Ekaterinburg ha subito un lavoro di profondo restyling particolarmente originale, grazie al quale sono adesso 35.000 i posti a sedere disponibili.
In buona sostanza, l’inusuale lavoro di ampliamento è stato realizzato mediante la costruzione di due tribune esterne, poste al di fuori dell’impianto spotivo, in corrispondenza delle curve. Una soluzione particolarmente originale che, però, ha raggiunto lo scopo. In ogni caso, a detta degli stessi costruttori, queste strutture esterne saranno smantellate non appena svolto il compito di ospitare i quattro match del campionato del mondo.
In effetti, già senza le tribune esterne, lo Stadio Centrale di Ekaterinburg risulta essere assolutamente in linea per accogliere i tifosi (di casa e avversari) per le sfide interne della squadra di casa, la FC Ural e, francamente, sembra essere anche più armoniosa alla.
Al di là dell’estetica, della forma e dei posti a sedere, quel che è certo è che anche ad Ekaterinburg si decideranno le sorti dei prossimi campionati del mondo. Ecco di seguito il dettaglio delle quattro partite ospitate dallo stadio della città:
- Egitto – Uruguay (Girone A) – 15/06 ore 17:00
- Francia – Perù (Girone C) – 21/06 ore 20:00
- Giappone – Senegal (Girone H) – 24/06 ore 20:00
- Messico – Svezia (Girone F) – 27/06 ore 19:00
Gabriele Pulvirenti