Costruito appositamente per i prossimi campionati mondiali di calcio al pari di altri impianti, la Volgograd Arena è uno fra i dodici stadi che ospiterà alcuni importanti match di Russia 2018. La Volgograd Arena ospiterà in futuro le partite casalinghe del FC Rotor Volgograd, la squadra dell’omonima città di cui si può leggere qui una breve panoramica.
Capace di contenere circa 45.000 posti, la costruzione della Volgograd Arena ha richiesto un intenso lavoro negli ultimi mesi che ha coinvolto circa duemila persone ed è stato ultimato nel dicembre 2017. Particolare cura e attenzione è stata dedicata nella fase di costruzione, all’installazione del sistema di copertura. Per la realizzazione del tetto sono state installate centinaia di strutture metalliche con un peso addirittura superiore alle cento tonnellate di peso. Per questo genere di lavori, che hanno richiesto una precisione davvero straordinaria, diversi elicotteri hanno sorvolato l’impianto per diversi giorni per collocare le diverse strutture.
Peraltro, diverse tipologie di membrane volte ad aumentare la resistenza dell’impianto di fronte a possibili avversi agenti atmosferici sono state installate sopra il tetto. Lo scopo è chiaramente sempre lo stesso, garantire il miglior andamento possibile dello spettacolo, nonostante potenziali condizioni meteorologiche non felici. Non meno precisione e cura del dettaglio è stata posta nella rifinitura degli interni della Volgograd Arena, che, al pari degli altri impianti, sarà protagonista di quattro appuntamenti del prossimo mondiale, e nello specifico, dei gironi di qualificazione A, D, G, H. Ecco di seguito l’elenco esatto degli incontri, compresi di orari.
PARTITE MONDIALI VOLGOGRAD ARENA
Gruppo A
Arabia Saudita – Egitto 25/06 17:00
Gruppo D
Nigeria — Islanda 22/06 18:00
Gruppo G
Tunisia — Inghilterra 18/06 21:00
Gruppo H
Giappone — Polonia 28/06 17:00
Gabriele Pulvirenti